giovedì 16 luglio 2009

Ampia copertura mediatica per la visita del Santo Padre in canavese (Campagnolo)


Vedi anche:

Caritas in veritate, il rettore Ornaghi: «Il primato va all’uomo non a Stato o mercato» (Viana)

Il Ccee: la Caritas in veritate di Benedetto XVI è un’«enciclica di teologia sociale» (Gambassi)

Rimpasto di Papa Ratzinger nel governo del Vaticano (Tornielli)

Per Paolo Prodi la "Caritas in veritate" manca di senso tragico: il mercato è conflitto (Burini)

L'annuncio del Vangelo e la vita dei popoli: Altro che palla al piede. È fattore di sviluppo (Lodovici)

La visita del Papa a Viterbo e a Bagnoregio del 6 settembre illustrata dal vescovo della città, Lorenzo Chiarinelli (Radio Vaticana)

La terza giornata del Papa a Les Combes (Apcom)

Grandi ritorni: Romano Amerio e le variazioni della Chiesa cattolica

Per il Papa la borsa con le "cose da fare" a Les Combes sembra piuttosto pesante. Il secondo volume del libro su Gesù in uscita a Pasqua? (Agi)

Il Papa? Né progressista né conservatore. Solo cristiano (Lucio Brunelli)

Una lettura storica del Concilio Ecumenico Vaticano II di Mons. Agostino Marchetto

Grandi ritorni. "Iota unum" e "Stat veritas" di Romano Amerio. Il collegamento con il pensiero del Papa (Magister)

Quando era la Santa Sede a escludere un vaticanista da un viaggio papale per una serie di articoli: il "caso" Del Rio (1985)

In libreria ""Vaticano II – Che cosa è andato storto?" di Ralph McInerny: la prefazione di Massimo Introvigne

Il Papa, lettura consigliata per i moderni delusi dalla modernità (Bruno Mastroianni)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Ampia copertura mediatica per la visita del Santo Padre in canavese

di Marco Campagnolo

Tutti soddisfatti in Curia, a partire dal Vescovo Arrigo Miglio, per la copertura mediatica che riceverà domenica prossima l’Angelus che il Papa reciterà a Romano Canavese.
Probabilmente nessuno si aspettava un numero di richieste di accrediti stampa elevato come quello che la Diocesi di Ivrea ha ricevuto per quella che, anche se non è solamente una visita privata, non è certamente una visita ufficiale del Santo Padre nella Diocesi eporediese.
Con soddisfazione l’addetto stampa don Stefano Fogliato ha ieri, davanti ai giornalisti locali, enumerato le cifre dell’evento: 48 testate totali e 116 persone (tra giornalisti e fotografi) accreditati, senza considerare il personale tecnico delle televisioni.
Ma soprattutto è stato evidenziato come l’origine dei giornalisti che saranno presenti fa presumere come l’evento verrà diffuso a livello mondiale, con una copertura pressoché totale dell’Europa e del Centro America.
Domenica saranno presenti sei redazioni televisive nazionali, tre satellitari (Sky compreso), due regionali (il Tg3 della Valle d’Aosta e del Piemonte) e due locali (tra le quali Rete Canavese che ha avuto l’autorizzazione a trasmettere in diretta l’intera giornata).
Infine presente anche un’agenzia stampa televisiva dell’Est Europa. Presenti anche due radio nazionali.
Per quanto riguarda i giornali ci saranno cinque quotidiani nazionali, dieci tra testate regionali e locali, due testate web (tra le quali anche Localport), oltre a due fotografi freelance che lavorano per giornali del Nord Europa e del Centro America.
Infine saranno presenti ben tredici agenzie di informazioni italiane e internazionali.
«A grandi linea – ha concluso Fogliato – come nazioni direttamente presenti (non possiamo sapere poi le agenzie dove distribuiranno i loro servizi) ci sono Francia, Inghilterra, Germania (con testate che coprono anche l’Austria), la Polonia, il Messico e, ovviamente, l’Italia».
Monsignor Miglio è invece, in apertura di conferenza stampa, tornato sulle ragioni della visita: «Il Papa – ha detto il vescovo – ci regala una giornata delle sue vacanze, e lo fa come segno di amicizia e stima verso il nostro Cardinal Bertone. Bertone è dal 1995 che collabora con l’allora Cardinal Ratzinger, La sua chiamata alla Segreteria di Stato è stata una conferma della stima che ha in lui il Santo Padre. La visita a Romano è una visita a Bertone e alle sue radici, e un segno della stima e dell’affetto che li lega».
E anche se la visita sarà breve, ha rimarcato il Vescovo, comunque tutti coloro che lo desiderano avranno modo di vedere il Papa e dare così un segno della loro vicinanza.
L’ingresso alla piazza della Chiesa di Romano è infatti limitato a chi è in possesso del pass, ma sono stati allestiti dei maxi schermi. Il primo in piazza Sarti, dove c’è la casa di Monsignor Bertone in cui il Papa si recherà dopo l’Angelus. Anche l’accesso a questa piazza è però limitato a chi ha l’autorizzazione.
E’ invece libero l’accesso a piazza Bachelet e alle Chiese parrocchiali di Strambino e di Scarmagno dove sono stati allestiti altri maxi schermi.
Sarà anche possibile vedere il Papa mentre si recherà in piazza della Chiesa dopo l’atterraggio con l’elicottero nell’area Olivetti di Scarmagno. In auto il Vescovo di Roma si dirigerà verso Romano, tagliando la nuova rotonda e imboccando via Gugliemo Marconi (l’ultimo tratto in senso di marcia contrario a quello normalmente consentito), quindi via Montalenghe fino a piazza Bachelet dove continuerà per via Sant’Isidoro per riprendere via Marconi fino a Via Santa Maria. Quindi via Risorgimento, via Santa Teresina, per arrivare infine alla Chiesa Parrocchiale.
Infine è stato ricordato come prima dell’Angelus del Papa vi sia la messa celebrata dal Cardinal Tarcisio Bertone insieme al vescovo di Ivrea Arrigo Miglio.
Dal punto di vista logistico i parcheggi sono previsti all’Olivetti e alla Coop, con delle navette che porteranno verso il centro.
Tutte le possibili informazioni utili per chi voglia assistere alla giornata di visita Papale sono presenti sul sito della Diocesi di Ivrea: www.ivrea.chiesacattolica.it.

http://www.localport.it/eventi/notizie/notizie_espansa.asp?N=48713

Nessun commento: