martedì 28 luglio 2009

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)


Vedi anche:

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Retroscena

Sotto due tende tecnologia Nato utilizzata per il G8

La sicurezza coordinata via satellite

STEFANO SERGI

LES COMBES

Tecnologia satellitare di derivazione Nato, identica a quella usata al G8; computer e maxi-schermi dove ad ogni puntino rosso in movimento corrisponde un soccorritore in azione; telecamere ad alta definizione che rimandano immagini dai parcheggi, dalle curve tortuose, dai sentieri. Les Combes è Valle d’Aosta, Italia. Ma a buttar l’occhio nelle sale operative allestite sotto due tendoni dalla Protezione civile regionale, emerge un’efficienza di stile svizzero.
Per la prima volta, in occasione dell’Angelus è stato attuato il piano d’emergenza che coinvolge le unità sparse su tutto il territorio valdostano.
Erano previste 5 mila persone a Les Combes, ne sono arrivate mille in più, con 20 pullman e 1200 auto. Una cosa da nulla se fosse uno stadio in città, oppure piazza San Pietro. Ma per raggiungere la radura a 1300 metri c’è una sola strada, stretta e tortuosa. E garantire la sicurezza a tutti non è semplice.
Sotto il coordinamento del direttore Pio Porretta, la Protezione civile valdostana ha richiamato 250 uomini. Uno schieramento imponente e diretto con sistemi hi-tech. Due tendoni di fronte alla colonia dei salesiani rappresentano il cuore pulsante del «Mototrbo», il sistema di trasmissione radio con localizzazione digitale e satellitare. In sostanza, la posizione di ogni addetto dotato di radio è visibile dagli schermi. Una tensostruttura è stata adibita a sala ricezione per le chiamate di emergenza, l’altra a Centro operativo misto con polizia, vigili del fuoco, 118, Soccorso alpino, volontari pronti a gestire ogni richiesta in tempo reale. Un esempio: l’ingorgo a un posto di controllo è visibile in diretta grazie a una telecamera digitale, il personale della sala non ha bisogno neppure di ricevere richieste di aiuto, può già agire solo in base alle immagini.
Le tende sono state montate venerdì, l’intera giornata di sabato è trascorsa per verificare i cablaggi. Alle 5 di ieri, tutti operativi: via libera ai fedeli. A fianco delle sale operative, c’è il Centro medico avanzato dell’Usl. Dieci persone soccorse, in gran parte per svenimenti. «Nulla di preoccupante, è andato tutto bene» commenta Enrico Visetti, primario della Rianimazione. Alla fine dell’Angelus, nelle tende arriva il presidente della Regione, Augusto Rollandin, per ringraziare tutti. Ma la giornata è ancora lunga: «Smantelleremo quando se ne sarà andata l’ultima persona».

© Copyright La Stampa (Aosta), 27 luglio 2009

Nessun commento: