lunedì 6 luglio 2009

Benedetto XVI al G8: nota Sir


Vedi anche:

Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI

Il valore del monito del Papa ai Grandi su etica e lavoro (Casavola)

Benvenuto Obama. Il Vaticano gli suona un preludio di festa (Magister)

L’ ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede parla della visita del Papa in Terra Santa (30Giorni)

Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)

L'enciclica espropriata (Tosatti)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI AL G8: NOTA SIR

Pubblichiamo la nota Sir di questa settimana. “Investire sull’uomo, su tutti gli uomini e le donne della Terra”: è l’invito al cuore del messaggio che papa Benedetto XVI ha indirizzato alla presidenza italiana del G 8. Ritroviamo i temi dell’enciclica Caritas in veritate, presentata proprio alla vigilia del summit mondiale dell’Aquila.

Certo molto è cambiato rispetto agli anni Settanta.
Oggi, proprio alla luce di una crisi mondiale che reclama processi veri di ristrutturazione della governance globale, non è immaginabile un semplice “direttorio” formato dai principali Paesi occidentali. Il G 8 è così diventato il nucleo di una serie di vertici istituzionalizzati “a geometria variabile”, che sono ormai rappresentativi di un mondo più ampio.
E forse proprio per questo c’è bisogno di nuove regole, c’è bisogno soprattutto di un nuovo, trasversale, diffuso consenso etico sul modo di governare un mondo e un sistema economico ormai interdipendentI. C’è al fondo la necessità, che il Papa ha ribadito, di "convertire il modello di sviluppo globale, rendendolo capace di promuovere, in maniera efficace, uno sviluppo umano integrale, ispirato ai valori della solidarietà umana e della carità nella verità”. Occorre inoltre avere prospettiva: non limitarsi al breve termine. Da questo punto di vista la questione ambientale mondiale è cruciale.
Benedetto XVI non ha mancato di ricordare come qualche tempo fa sembrasse vicino l’obiettivo del millennio, “cioè di sconfiggere la povertà estrema entro il 2015”. La crisi mondiale ha allontanato questa prospettiva. Ma proprio qui c’è un forte appello all’investimento, “affinché l’aiuto allo sviluppo, soprattutto quello rivolto a "valorizzare" la "risorsa umana", sia mantenuto e potenziato, non solo nonostante la crisi, ma proprio perché di essa è una delle principali vie di soluzione”.
Bisogna investire sull’uomo, su tutti gli uomini e le donne della Terra, esclama il Papa: tanto più perché “la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica”. Ecco allora le raccomandazioni pratiche: tutelare a promuovere l’occupazione, fare posto alle necessità delle famiglie, rendere equo il sistema commerciale internazionale “evitando la speculazione creditizia e garantendo un’ampia disponibilità internazionale di credito pubblico e privato al servizio della produzione e del lavoro, specialmente nei Paesi e nelle regioni più disagiati”. Parla, il Papa, sulla linea della dottrina sociale, di “comunità internazionale”, un sistema di responsabilità comuni in ordine alla “pace, la sicurezza mondiale, il disarmo, la salute, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali per le generazioni presenti e future”.
Sono parole impegnative con una prospettiva fiduciosa, su cui si può costruire consenso, perché il mondo oggi ha bisogno di più coesione e di più concretezza, proprio in linea con l’impostazione antica e nuova della dottrina sociale.

© Copyright Sir

Nessun commento: