lunedì 13 luglio 2009

Benedetto XVI torna a insistere sull'impegno etico in economia (Fabrizio)


Vedi anche:

Il Papa: "Soluzioni globali contro le ingiustizie" (Il Tempo)

Michelle si emoziona. Ricevute dal Pontefice anche Malia e Sasha (Arachi)

"Caritas in veritate", Natale Forlani: "E' un'enciclica destinata a lasciare il segno"

Dibattito sulla "fede adulta", D'Agostino: "Cattolici, non narcisi"

"Il bianco e il nero": incontro pragmatico tra B-XVI e Obama, la disputa è sull’identità cattolica (Il Foglio)

Mons. Fisichella: Caritas in Veritate, la nuova sfida sociale. Per il Papa non esiste vero progresso senza attenzione alla vita umana

"Caritas in Veritate": la sua collocazione nella tradizione. Intervista al professore di dottrina sociale p. Thomas Williams (Zenit)

A Les Combes il Papa troverà barbecue, ombrellone e due gattti (Pinna)

Il Papa: il G8 ha riconosciuto che serve una strategia mondiale. Appello al dialogo in Honduras (Izzo)

Il Papa: "La preghiera non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un’anima sola"

Il Papa saluta Roma: da domani in Valle d'Aosta. Richiamo al rispetto del codice stradale (Izzo)

Appello del Papa per l'Honduras e monito contro l'assolutismo della tecnica (Corriere)

Il Papa sul G8 e la "Caritas in veritate": "Le soluzioni ai problemi attuali dell’umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona, che è dotata di anima e corpo, e devono così tener conto del Creatore, Dio" (Angelus)

Il Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica (AsiaNews)

La Caritas di Benedetto XVI riscrive la Populorum progressio in senso natalista (Roberto de Mattei)

L'ermeneutica della riforma nella "Caritas in veritate": alcuni brani dell'enciclica

Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)

Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)

Secondo Campanini (Avvenire) nel Concilio c'è il nuovo inizio della dottrina sociale della Chiesa. Non sono affatto d'accordo...

Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

L'ultimo Angelus prima delle vacanze. Da oggi sarà in Val d'Aosta

Benedetto XVI torna a insistere sull'impegno etico in economia

Nina Fabrizio

Roma

Servono risposte globali durevoli alle ingiustizie e alle disuguaglianze del mondo non più tollerabili.
Le chiede Papa Benedetto XVI che pochi giorni dopo la chiusura del G8 e dalla pubblicazione della sua enciclica sociale "Caritas in Veritate" con cui ha voluto far arrivare al summit anche la voce della Chiesa, esorta a combattere le ingiustizie non solo con «doverosi interventi immediati» ma soprattutto con «una coordinata strategia per ricercare soluzioni globali durevoli».
Ratzinger ne ha parlato all'Angelus di piazza San Pietro, l'ultimo prima di partire oggi per la Valle d'Aosta per un periodo di riposo (a Introd) che quest'anno cade alla fine di una settimana particolarmente intensa. C'è stata la pubblicazione, proprio alla vigilia del G8, dell'enciclica con il suo monito a un maggior impegno etico in economia; le udienze private concesse a diversi capi di stato e di governo in occasione del vertice e dei suoi eventi collaterali, quella al presidente degli Stati Uniti Barack Obama in testa.
Impegni con i quali anche Ratzinger ha idealmente partecipato al summit. 4
Al vertice dei leader mondiali «le problematiche in agenda – ha detto ieri il Papa rivolgendosi ai fedeli dalla finestra del suo studio – erano talora drammaticamente urgenti; ci sono nel mondo sperequazioni sociali e ingiustizie strutturali non più tollerabili, che esigono, oltre a doverosi interventi immediati, una coordinata strategia per ricercare soluzioni globali durevoli». Per questo, ha affermato, «durante il summit i capi di Stato e di governo del G8 hanno ribadito la necessità di giungere ad accordi comuni al fine di assicurare all'umanità un futuro migliore».
Da parte sua – ha spiegato Benedetto XVI – «la Chiesa non possiede soluzioni tecniche da presentare» ma «offre a tutti l'insegnamento della Sacra Scrittura sulla verità dell'uomo». Ratzinger è tornato così a illustrare la sua enciclica per rilanciare il monito espresso dal documento.
«Occorre – ha esortato – una nuova progettualità economica che ridisegni lo sviluppo in maniera globale, basandosi sul fondamento etico della responsabilità davanti a Dio e all'essere umano come creatura di Dio».
Questo perché – ha osservato citando direttamente l'enciclica – «in una società in via di globalizzazione, il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell'intera famiglia umana».
Ratzinger ha insistito poi su un altro tema fondamentale, a suo giudizio, per lo «sviluppo umano integrale», quello delle «pratiche contrarie alla vita». Tema di cui ha discusso anche con il presidente americano Obama invitato dal Papa, attraverso il dono della "Dignitas Personae", il documento sulla bioetica elaborato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, ad approfondire la conoscenza della posizione della chiesa in merito. «Potrebbe disegnare foschi scenari per il futuro dell'umanità – ha detto all'Angelus il Papa – l'assolutismo della tecnica che trova la sua massima espressione in talune pratiche contrarie alla vita».
Nel suo discorso domenicale Benedetto XVI non ha mancato infine di esprimere «preoccupazione» per la situazione di crisi in cui versa l'Honduras dopo il colpo di stato che ha rovesciato il governo di Zelaya. «I responsabili della Nazione e tutti i suoi abitanti – ha invocato – percorrano pazientemente la via del dialogo, della comprensione reciproca e della riconciliazione».

© Copyright Gazzetta del sud, 13 luglio 2009

Nessun commento: