martedì 28 luglio 2009

Caritas in veritate, card. Bertone: l'enciclica è monito a salvaguardia della famiglia. Documento diretto anche al Parlamento (Izzo)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Caritas veritate, Guglielmo Epifani: d'accordo con il Papa, l'impresa faccia la sua parte (Apcom)

Caritas in veritate, card. Bertone: non è ideologica, ma si basa su realtà antropologiche fondamentali. Supera vecchie ed obsolete dicotomie (Izzo)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

I temi della "Caritas in veritate" esposti dal cardinale Tarcisio Bertone davanti al Senato italiano. Apprezzamenti dalle forze politiche (R.V.)

Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)

Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11

Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)

Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)

Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Riceviamo e con grande piacere e profonda gratitudine pubblichiamo:

ENCICLICA: BERTONE,MONITO A SALVAGUARDIA FAMIGLIA E MATRIMONIO

(AGI) - CdV, 28 lug.

"Il matrimonio monogamico ha dato all'Europa, a quella occidentale come a quella orientale, il suo volto particolare e la sua particolare umanita', anche e proprio perche' la forma di fedelta' e di rinuncia delineata dovette sempre nuovamente venir conquistata, con molte fatiche e sofferenze".
Lo ha ricordato il card. Tarcisio Bertone presentando al Senato l'Enciclica "Caritas in veritate" di Benedetto XVI".
"L'Europa - ha detto il Segretario di Stato citando il Papa - non sarebbe piu' Europa, se questa cellula fondamentale del suo edificio sociale scomparisse o venisse essenzialmente cambiata".
"Nella 'Caritas in veritate' - ha rilevato Bertone - questo monito si allarga fino a divenire universale, diremmo globale, e raggiunge tutti responsabili della vita pubblica"; rilevando la necessita' "sociale, e perfino economica" di "proporre ancora alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni alle esigenze piu' profonde del cuore e della dignita' della persona". "In questa prospettiva - ha scandito Bertone citando il documento pontificio - gli Stati sono chiamati a varare politiche che promuovano la centralita' e l'integrita' della famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, prima e vitale cellula della societa', facendosi carico anche dei suoi problemi economici e fiscali, nel rispetto della sua natura relazionale".

© Copyright (AGI)

ENCICLICA: BERTONE, DOCUMENTO DIRETTO ANCHE A PARLAMENTO

(AGI) - CdV, 28 lug.

"Per i principi che illumina, per i problemi che affronta e per le indicazioni che offre", l'Enciclica "Caritas in veritate" puo' trovare "una singolare eco in questa sede istituzionale che e' il Senato della Repubblica". Lo ha affermato il segretario di Stato Tarcisio Bertone presentando ai senatori "questo documento pontificio, che ha suscitato tanta attesa, prima, e poi tanta attenzione e tanto apprezzamento, in particolare in ambito sociale, politico ed economico".
"Sono convinto - ha aggiunto - che, al di la' delle differenze di formazione e di convinzioni personali, coloro che hanno la delicata e onorifica responsabilita' di rappresentare il popolo italiano e di esercitare per suo mandato il potere legislativo, possono trovare nelle parole del Papa un'alta e profonda ispirazione nello svolgimento della loro missione, cosi' da rispondere adeguatamente alle sfide etiche, culturali e sociali che oggi ci interpellano e che con grande lucidita' e completezza l'Enciclica Caritas in veritate ci pone davanti".
"Il mio augurio - ha concluso il card. Bertone rivolto ai senatori e' che questo documento del Magistero ecclesiale, che ho cercato di illustrarvi almeno in parte quest'oggi, possa in questa sede trovare l'attenzione che merita e cosi' portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l'umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: