mercoledì 29 luglio 2009

Caritas in Veritate: "La gratuità genera la giustizia" (Il Giornale di Vicenza)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

ULTIME ORE DI VACANZA A LES COMBES PER IL PAPA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

Una decisione approvata all'unanimità dal Comune di Indrod: il Papa cittadino onorario (Galeazzi e Pellissier)

Benedetto XVI, don Sturzo e la libertà: le scelte dell'ultima enciclica (Fontana)

Caritas in veritate, il saluto del Presidente del Senato Schifani: Occorre affermare una politica dei sì (Osservatore Romano)

Enciclica, Bertone al Senato: Superate obsolete dicotomie (Velino)

Domani il Papa rientra a Roma, sabato vedrà i campioni di nuoto (Conte)

Verso la conclusione le vacanze del Papa a Les Combes. Tutto pronto alle Ville Pontificie per accogliere Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Benedetto XVI si prepara a congedarsi da Les Combes (Zenit)

Caritas in veritate, il testo della presentazione del card. Bertone al Senato della Repubblica Italiana

A colloquio con il sindaco di Introd: Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Caritas in veritate, card. Bertone: sì al mercato, ma l'uomo è più importante (Izzo)

Il Papa: i nonni testimoni dei valori fondamentali (Mazza)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

La gratuità genera la giustizia

Il mondo attuale è caratterizzato dall’interdipendenza e dalla globalizzazione, generata dalla comunicazione e dall’economia, estesasi a tutti i settori della vita. I problemi sociali perciò vanno affrontati in questo quadro, nel quale scompaiono i confini degli Stati e gli uomini si trovano a convivere insieme. L’enciclica "Caritas in Veritate" parla di nuove dimensioni dell’economia e dell’impresa e della necessità di un nuovo stile di vita improntato al bene comune e all’etica.
Significativa è l’insistenza del Papa sulla gratuità: "Mentre ieri si poteva ritenere che prima bisognasse perseguire la giustizia e che la gratuità intervenisse dopo come un completamento, oggi bisogna dire che senza la gratuità non si riesce a realizzare nemmeno la giustizia".
Senza forme interne - continua il Papa - di solidarietà e di fiducia reciproca, il mercato non può pienamente espletare la propria funzione economica" (n. 35), perché i rapporti avvengono a distanza ed hanno bisogno di un supplemento di fiducia.
Per operare sono indispensabili “rapporti autenticamente umani, di amicizia e di socialità, di solidarietà e di reciprocità, anche all’interno dell’attività economica e non soltanto fuori di essa o ’dopo’ di essa
" (n. 36).
Quali cambiamenti si richiedono di conseguenza nell’impresa e nell’organizzazione mondiale dell’economia?
Le vecchie modalità della vita imprenditoriale, scrive Benedetto XVI, improntate al massimo utile degli azionisti, vengono meno.
La gestione dell’impresa non può tener conto degli interessi dei soli proprietari della stessa, ma deve anche farsi carico di tutte le altre categorie di soggetti che contribuiscono alla vita dell’impresa: i lavoratori, i clienti, i fornitori dei vari fattori di produzione, la comunità di riferimento" (n. 40).
In particolare va ripensata la figura del “manager", che gestisce fondi anonimi rispondendo solo alle indicazioni degli azionisti. Già Giovanni Paolo II, nel commemorare la “Populorum progressio" con l’enciclica “Sollicitudo rei socialis" nel 1987, avvertiva che “investire ha sempre un significato morale, oltre che economico" (n. 24). L’economia supera oggi i confini territoriali rendendo impossibile il controllo dello Stato.
Di conseguenza “i canoni della giustizia - scrive Benedetto XVI - devono essere rispettati sin dall’inizio, mentre si svolge il processo economico e non già dopo o lateralmente" (n. 37).
Alla giustizia ed insieme allo spirito del dono devono essere improntate l’attività economica e le relazioni che nascono nel mondo. È compito degli Stati e della comunità internazionale “civilizzare l’economia" (n. 38), combattendo le forme di monopolio, aprendosi progressivamente nel contesto mondiale a forme di attività economica, le quali privilegino i cittadini che vivono nel sottosviluppo. Se è vero che l’autorità degli Stati è oggi diminuita, i governi dovranno sviluppare una più forte collaborazione reciproca.
La crisi attuale dimostra la necessità di interventi pubblici concordati, senza parlare del ruolo dello Stato per lo sviluppo in molti Paesi del mondo. Il Papa non condanna a priori la delocalizzazione, che può risultare utile alle popolazioni del Paese che la ospita. La condanna è se è fatta solo per godere di particolari condizioni di favore o peggio per sfruttamento (n. 40). La collaborazione internazionale emerge infine per importanza, proprio perché la globalizzazione economica non può essere assunta in senso deterministico, e richiede criteri per valutarla ed orientarla.
Essa, ribadisce il Papa, non va rifiutata ciecamente, date le opportunità di sviluppo che offre. “Bisogna correggerne le disfunzioni, anche gravi", che introducono nuove forme di divisioni fra i popoli e distribuiscono nel mondo povertà anziché sviluppo.
“La diffusione delle sfere di benessere a livello mondiale non va, dunque, frenata con progetti egoistici, protezionistici o dettati da interessi particolari
" (n. 42).
Emerge alla base la responsabilità morale di far uscire i popoli dal sottosviluppo coinvolgendoli in tale processo. “I poveri - afferma Benedetto XVI - non sono da considerarsi un ’fardello’, bensì una risorsa anche dal punto di vista strettamente economico".
È errato il pregiudizio che “l’economia di mercato abbia strutturalmente bisogno di una quota di povertà e di sottosviluppo per poter funzionare meglio"
(n. 35).
La globalizzazione, conclude il terzo capitolo dell’enciclica “Caritas in Veritate", va assunta in chiave antropologica ed etica.
Ciò consentirà di vivere ed orientare la globalizzazione dell’umanità in termini di razionalità, di comunione e di condivisione" (n. 42).

© Copyright Il Giornale di Vicenza, 28 luglio 2009

Nessun commento: