martedì 7 luglio 2009

Caritas in veritate: le reazioni del mondo economico e politico


Vedi anche:

IL TESTO INTEGRALE DELL'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE"

Enciclica, il Papa: l'ateismo ostacola lo sviluppo. La Chiesa non vuole intromettersi nella politica degli Stati (Izzo)

Caritas in veritate: Comprende la crescita spirituale oltre che materiale di ogni uomo (Cescon)

Il premier giapponese Taro Aso regala al Santo Padre una telecamera digitale :-)

In udienza dal Papa il primo ministro giapponese, Taro Aso. Crisi economica mondiale e impegno per l'Africa i temi del colloquio (Radio Vaticana)

Enciclica, il Papa: salvaguardia del Creato e sviluppo sostenibile. Bene iniziative per il risparmio energetico (Izzo)

Enciclica, il Papa: il terrorismo genera morte ed assorbe le risorse (Izzo)

La via e la luce. Sintesi dell’enciclica di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa: Enciclica, anche la globalizzazione ha bisogno dell’anima (AsiaNews)

La Caritas in veritate su sessualità, aborto, eutanasia, tutela della famiglia ed eugenetica (Izzo)

Enciclica, il Papa: dalla crisi spinta verso autorità mondiale. L'impresa ha responsabilità sociali (Izzo)

Caritas in veritate, il magistero sociale: da Leone XIII a Benedetto XVI (Sir)

Caritas in veritate: il commento di Stefano Maria Paci

Enciclica, il Papa: il profitto non è peccato, ma no a diseguaglianze (Izzo)

Enciclica, il Papa: Stato e mercato devono convivere (Izzo)

Caritas in veritate: il commento di Marco Politi

Per una globalizzazione a misura dell’uomo: pubblicata l’Enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI sullo sviluppo umano integrale (R.V.)

''Gli immigrati sono persone, non merce'': l'enciclica di Benedetto XVI si schiera dalla parte dei migranti e dei lavoratori precari (Salvagente)

Conferenza stampa di presentazione dell'enciclica: complimenti al prof. Zamagni ed a Mons. Crepaldi

L'Enciclica del Papa: Lavoro per tutti e che sia decente (Unità)

Enciclica, il Papa: il terrorismo e l'ateismo di Stato minacciano la libertà di religione (Asca)

Enciclica, il Papa: Serve etica in finanza, scandalo speculazioni (Apcom)

Enciclica, Prof. Zamagni: il Papa invita a superare l’ormai obsoleta dicotomia tra sfera dell’economico e sfera del sociale (Sir)

Dio è indispensabile per lo sviluppo del mondo. E il Papa ci spiega il perché (Fontana)

Il Papa: «Più etica in finanza, armonizzare Stato e mercato» (Sole 24 Ore)

Enciclica, il Papa: senza verità la carità scivola nel sentimentalismo e l'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente (Asca)

Enciclica, il Papa: lavoro decente per tutti. Combattere la precarizzazione (Asca)

Enciclica, il Papa: i lavoratori immigrati non possono essere considerati come una merce o una mera forza lavoro

Mons. Crepaldi: “Nella Caritas in veritate la cosiddetta questione antropologica diventa a pieno titolo questione sociale” (Sir)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ENCICLICA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI DAL TITOLO: "CARITAS IN VERITATE"

Card. Cordes: "l’azione sociale non può venire ridotta a semplice volersi bene umano o a filantropia" (Sir)

Card. Martino: La Carità è la via maestra della Dottrina sociale della Chiesa (Sir)

«Caritas in veritate». "Etica nell'economia": l'enciclica del Papa (Calabrò e Vecchi con brani dell'enciclica)

Il Papa striglia imprese e manager (Italia Oggi pubblica alcuni passaggi dell'Enciclica «Caritas in veritate»

"Caritas in veritate": servizio di Stefano Maria Paci

Il Peccato Originale e la crisi. Oggi l'enciclica del Papa (Burini)

«Caritas in veritate». Oggi la presentazione (Cardinale)

Lettera del Papa al G8: Una lezione di vero sviluppo per il vertice dei Grandi (Colombo)

Due anni di lavoro per l’Enciclica. Due anni di testi bocciati da Ratzinger (Rodari)

È l’enciclica del Papa il nuovo codice etico (Accattoli)

Il G8 del Papa (Luca Pesenti)

Il Concilio Vaticano II e l' “ermeneutica evolutiva”. Recensione all'ultimo libro di Mons. Gherardini (Zenit)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA: EPIFANI, DOCUMENTO DI GRANDE SIGNIFICATO

''L'enciclica di papa Benedetto XVI e' di grande importanza ed e' particolarmente significativa nella scelta di considerare centrali il lavoro e la persona nell'analisi della crisi''. E' il commento del segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani alla enciclica sociale ''Caritas in veritate''. ''E' un documento di grande significato perche' mette l'uomo al centro dello sviluppo, ponendo l'accento sui diritti dei migranti, raccomandandando l'attenzione ai piu' deboli, sollecitando principi di solidarieta' e regole piu' stringenti per i mercati e, in generale, rilevando la necessita' di un'etica nel'economia e nella finanza ''. Infine, secondo Epifani, ''e' giusto il richiamo alla funzione del sindacato e ai valori di solidarieta' che riguardano tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti''.

© Copyright Asca

Enciclica/ Confersercenti: Appello forte a responsabilità su crisi

Riflettere su monito contro egoismi e localismi esasperati

"La forza morale dell'Enciclica di Benedetto XVI è un autorevole appello alla responsabilità per uscire dalla crisi con un mondo che ha capito la lezione della crisi finanziaria ed economica e vuole tornare a crescere in modo più solido ed equo. E deve far riflettere il suo severo monito contro egoismi e localismi esasperati". Lo sottolinea Confesercenti in una nota, commentando il documento del Papa diffuso oggi. "Stato e mercato - osserva ancora l'associazione - possono ben convivere, specie se, come in Italia, tutto questo si traduce in una modernizzazione del Paese come le imprese chiedono da tempo. Colpisce in particolar modo - precisa Confesercenti - l'invito a costruire un'Autorità mondiale all'altezza delle grandi sfide della globalizzazione. E ci chiediamo se un altrettanto positivo sforzo non possano compierlo anche le grandi religioni per offrire alla comunità mondiale un luogo autorevole che sia di riferimento per la moralità del mondo".

© Copyright Apcom

Enciclica/ Baccini: Rinconoscimento ufficiale a microfinanza

Analisi e monito del Papa aprano menti istituzioni finanziarie

"Con la Caritas in Veritate la microfinanza entra per la prima volta nel vocabolario ufficiale del Magistero pontificio e lo fa dalla porta principale, quella di un'Enciclica". Lo sottolinea Mario Baccini, Presidente del Comitato Italiano per il Microcredito. "A nome di tutti gli operatori italiani del microcredito, rappresentati all'interno del Comitato, esprimo gratitudine al Santo Padre e faccio miei la Sua lucidissima analisi e il Suo altissimo monito - dice Baccini- affinché aprano le menti e i cuori delle istituzioni finanziarie, per una nuova stagione di fiducia e opportunità verso coloro che finora sono stati esclusi dall'accesso al credito.

© Copyright Apcom

Enciclica/ Tremonti: Per me è documento molto, molto importante

Rispondendo ad una domanda sull'etica nella finanza

Bruxelles, 7 lug. (Apcom)

Per il ministro del Tesoro, Giulio Tremonti, l'enciclica di Papa Benedetto XVI 'Caritas in veritate' è un documento "molto, molto importante". A margine della riunione dell'Ecofin, il ministro ha spiegato, a chi gli chiedeva se condividesse l'idea secondo cui economia e finanza devono essere "utilizzate in modo etico": "Io considero quel documento molto importante, molto, molto importante", ha detto.

© Copyright Apcom

ENCICLICA: RONCHI, CI INCORAGGIA A FARE SEMPRE DI PIU'

''L'Enciclica 'Caritas in veritate' del Santo Padre rappresenta un documento prezioso di studio, riflessione e analisi per tutti''. Lo dichiara il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi. ''Le parole di Papa Benedetto XVI, come sempre - spiega Ronchi - rappresentano un saldo ancoraggio ai valori piu' profondi del nostro vivere comunitario, allo spirito etico ma anche un invito ad adottare nuove linee guida per il futuro del mercato, delle imprese, dei sindacati, della finanza e della politica. Il tutto segnato da un richiamo, quello alla centralita' della persona, quantomai necessario alla luce della difficile congiuntura economica e del delicato momento sociale che tutto il mondo e anche il nostro Paese stanno attraversando''. ''L'Enciclica - continua il ministro - ci incoraggia a fare di piu' e a lavorare con sempre maggiore convinzione con i partner internazionali per il contrasto alla poverta' e per il sostegno ai paesi in via di sviluppo''. Inoltre, nella sua organicita', prosegue Ronchi, ''l'Enciclica rinnova e attualizza la dottrina sociale della Chiesa - che e' una delle fonti ispiratrici dell' azione di governo - enfatizzando il ruolo della comunita' familiare e territoriale, della sussidiarieta', della relazione tra sostenibilita' sociale e sviluppo economico. Particolarmente importante anche il richiamo alla liberta' responsabile che presuppone la coniugazione dei diritti con i doveri e l'attenzione riservata all'immigrazione, fenomeno a cui secondo il Santo Padre nessun Paese puo' fare fronte da solo e che deve sempre essere visto attraverso la lente del pieno rispetto dei diritti della persona umana''.

© Copyright Asca

ENCICLICA: FOCSIV, RICHIAMO A ETICA CI INTERROGA SU VICENDA CINESE

''Cogliamo nell'enciclica del Papa presentata questa mattina un richiamo ulteriore a livello personale e collettivo della necessita' di un serio ritorno all'etica''. Cosi' Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo Focsiv, commenta la presentazione dell'enciclica papale definita un richiamo all'etica che ''assume oggi un significato particolare se pensiamo alla notizia della morte di 156 persone nella provincia cinese dello Xinjiang e di circa 800 feriti, - sottolinea Marelli - tutti vittime delle violenze esplose ieri nella capitale della regione, Urumqi, mentre l'Italia con il benestare del Governo sigla accordi commerciali con 800 imprenditori cinesi per un valore di 2 milioni di euro''. ''Esprimiamo tutta la nostra solidarieta' alle vittime del regime cinese - continua Marelli -. Un governo che da domani siedera' a L'Aquila al tavolo degli otto grandi della Terra ma che in maniera ostentata e di continuo viola i diritti delle persone''. Quanto al G8 de L'Aquila, la riflessione e' che ''se gli otto grandi della Terra vogliono allargare ad altri Paesi il tavolo dei lavori, lo facciano con Paesi che rispettano i diritti umani''. Entrando nel merito dei contenuti dell'enciclica, infine, Marelli esprime ''grande apprezzamento per il messaggio di rilievo che concerne l'invito a superare la dicotomia tra sfera dell'economico e del sociale perche', come sostiene il Papa, si puo' fare impresa anche se si perseguono fini di utilita' sociale''.

© Copyright Asca

Enciclica/ Sacconi: Libro bianco in sincronia con lettera Papa

Incoraggia proposta italiana de-tax donazioni a terzo mondo

"La lettera Enciclica di Benedetto XVI rinnova nella continuità la dottrina sociale della Chiesa con alcune significative sottolineature". Lo dice in una nota il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.
"Lo stesso Libro bianco del Governo sul futuro del modello sociale in Italia - prosegue - si trova non casualmente in buona sincronia con questo documento perché ha assunto tra i riferimenti fondamentali la dottrina sociale della Chiesa a partire dai concetti di libertà responsabile della persona, di ruolo della comunità familiare e territoriale, di sussidiarietà, di relazione tra sostenibilità sociale e sviluppo economico, di utilità del dono e della carità". "La centralità della persona e la fiducia in essa - afferma Sacconi - conducono il Pontefice a difendere le ragioni dello sviluppo umano integrale del quale sono componenti inscindibili il valore della vita e l'economia sociale di mercato. Il rispetto per la vita è infatti condizione per lo sviluppo dei popoli così come il mercato, ove alimentato da comportamenti etici corrispondenti alla natura umana, non ha bisogno di politiche pubbliche di riequilibrio ma può essere intrinsecamente capace di generare sviluppo umano integrale". "Ricorrente nel documento è il richiamo alla libertà responsabile - aggiunge - e quindi alla coniugazione dei diritti con i doveri. Anche il riferimento al lavoro decente dell'organizzazione internazionale del lavoro sollecita tutti a dare valore alla persona attraverso il riconoscimento di diritti che non possono comunque affievolire la responsabilità della persona. L'Enciclica è così perfettamente simmetrica e organica, a partire dall'integrazione della fede con la ragione, da non consentire ad alcuno di estrapolare letture particolari piegandole alla contingenza politica. Pubblicata alla vigilia del G8, l'Enciclica incoraggia oggettivamente laproposta italiana di una de-tax per le donazioni che dalle società più ricche possono orientarsi al sostegno delle comunità povere del mondo".

© Copyright Apcom

Enciclica/ Bonanni: Rappresenta punto di riferimento e speranza

Importante monito a regola nuove mercato e riflessione profonda

La nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI rappresenta "una speranza, un ancoraggio, un punto di riferimento per tutte le forme associative del mondo del lavoro, che come la Cisl sono impegnate quotidianamente nella vita economica e sociale del nostro paese". Lo sottolinea il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni commentando le parole contenute nella Enciclica sociale '"Caritas in veritate'" di Papa Benedetto XVI. "Oltre agli importanti richiami alla necessità di regole per una governance della finanza globale alla luce della crisi economica mondiale - sottolinea Bonanni - il Pontefice ha messo in evidenza e sollecitato una nuova e approfondita riflessione sul senso dell'economia e delle sue finalità, richiamando tutti i soggetti economici alle proprie responsabilità, per valorizzare tutte quelle forme interne di solidarietà e di fiducia reciproca senza le quali una economia di mercato non può pienamente esercitare la propria missione". "In particolare- aggiunge il leader della Cisl- "condividiamo molto il costante richiamo del Papa ad orientare lo sviluppo economico mediante i principi di sussidiarietà e solidarietà che sono una condizione essenziale del bene comune e della promozione umana. Proprio per questo ci pare importante sottolineare il riconoscimento che la nuova Enciclica esprime sul ruolo delle organizzazioni sindacali, in Italia e nel mondo, che devono essere messe in condizione di difendere ovunque i diritti dei lavoratori per far fronte ai rischi di degrado e precarietà provenienti da una mobilità eccessiva". "Sono altresì importanti per la Cisl - conclude Bonanni- i richiami del Pontefice per un equo commercio internazionale, la necessità di una condivisione solidale delle risorse energetiche, un maggiore accesso all'educazione, il rispetto per gli immigrati, la lotta alla disoccupazione, la difesa della dignità del lavoro. Tutti principi su cui la Cisl è impegnata, e sui quali avrà un effetto benefico la parola illuminante che si è manifestata nel testo della nuova Enciclica di Benedetto XVI".

© Copyright Apcom

ENCICLICA: ACLI, FONDAMENTALI CIVILIZZAZIONE ECONOMIA E LAVORO DECENTE

La ''civilizzazione dell'economia'' e il ''lavoro decente'', ma anche l'immigrazione e il rapporto ''fondamentale'' tra carita' e verita', che ''pone le fondamenta per un impegno sociale chiamato a cambiare il mondo''. Questi gli aspetti principali dell'enciclica di Papa Benedetto XVI sottolineati in un commento dal presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero. ''Non si puo' vivere la carita', sembra spiegarci Benedetto XVI, senza impegnarsi per il cambiamento della societa'. E' l'amore per la verita' che porta chi opera la carita' a impegnarsi 'politicamente' per lo sviluppo umano. L'enciclica - continua il presidente delle Acli - pone elementi innovativi riguardo alla visione dell'economia. L'invito alla 'civilizzazione dell'economia' ''porta a superare la logica mercato-Stato, creando nuove forme di democrazia, partecipazione, redistribuzione e socialita' nell'attivita' economica''. Un principio che, spiega Olivero, ''non solo scardina la tradizionale visione dell'economia capitalistica, ma allarga anche le responsabilita' della societa' civile. Quindi l'appello ad un 'lavoro decente' per tutti, che riprende un'idea carissima alle Acli. Il paradigma di un lavoro che sia dignitosamente retribuito e ragionevolmente stabile, che si svolga in condizioni ambientali accettabili, che accresca le capacita' di una persona anziche' impoverirle. Un lavoro, insomma, che rispetti la vita e non la consumi''. Infine, l'attenzione ai diritti ''fondamentali e inalienabili'' dei migranti, che vanno rispettati ''da tutti e in ogni situazione''. ''Il Papa - conclude Olivero - ribadisce qui alcuni principi fondamentali per affrontare il tema dell'immigrazione: i lavoratori stranieri non sono una minaccia ma una risorsa per l'economia, senza per questo poter essere ridotti a ''mera forza lavoro''. L'immigrazione e' un fenomeno epocale da gestire con lungimiranza e nella consapevolezza che esiste una sola famiglia umana''.

© Copyright Asca

Nessun commento: