martedì 28 luglio 2009

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)


Vedi anche:

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

CARD. BERTONE IN SENATO: NOTA SIR

Pubblichiamo una nota Sir sull’intervento tenuto oggi al Senato dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato.
Ci sono tutti i grandi temi dell’enciclica nell’ampio discorso oggi del cardinal Bertone in Senato, con la certezza che essa può diventare una base condivisa di lavoro e di intervento, può dare prospettiva a una larga convergenza per il bene comune. Siamo infatti nel vivo di una crisi economica e finanziaria mondiale, che reclama una riflessione in profondità e decisioni coerenti. “non riusciremo ad impedire l’insorgere in futuro di episodi analoghi se non si aggredisce il male alla radice, vale a dire se non si interviene sulla matrice culturale che sorregge il sistema economico”. Secondo il cardinal Bertone “alle autorità di governo questa crisi lancia un duplice messaggio. In primo luogo, che la critica sacrosanta allo “Stato interventista” in nessun modo può valere a disconoscere il ruolo centrale dello “Stato regolatore”. In secondo luogo è necessario lo sviluppo di “un mercato finanziario pluralista”.
Urge una revisione dei comportamenti, ma prima di tutto delle prospettive. Ci sono infatti seri motivi di preoccupazione, come ad esempio “la diffusione a livello di cultura popolare dell’ethos dell’efficienza come criterio ultimo di giudizio e di giustificazione della realtà economica”, con conseguenze impensate sulla qualità del tessuto etico collettivo. In realtà proprio le recentissime vicende confermano che “né la visione liberal-individualista del mondo, in cui tutto (o quasi) è scambio, né la visione statocentrica della società, in cui tutto (o quasi) è doverosità, sono guide sicure per farci uscire dalle secche in cui le nostre società sono oggi impantanate”. E’ qui che la dottrina sociale della Chiesa ritorna, proponendosi come risorsa per tutti, fuori dai confini confessionali. Il mercato non può essere inteso come l’unica istituzione davvero necessaria per la democrazia e per la libertà. La dottrina sociale della Chiesa ricorda invece che una buona società è frutto certamente del mercato e della libertà, ma ci sono esigenze, riconducibili al principio di fraternità, che non possono essere eluse, né rimandate alla sola sfera privata o alla filantropia. Per questa strada, che è quella della cura delle relazioni, così come della sovrabbondanza del dono, della sussidiarietà e del bene comune si superano le contraddizioni e si responsabilizzano direttamente gli attori della vita sociale, tutti, nessuno escluso: “infatti il bene morale, essendo una realtà pratica, lo conosce primariamente non chi lo teorizza, ma chi lo pratica: è lui che sa individuarlo e quindi sceglierlo con certezza ogniqualvolta è in discussione”. Ritorna così in conclusione il valore aggiunto del radicamento di fede.
Lungi dall’essere in contraddizione con la ragione, la rafforza: nella Caritas in veritate Benedetto XVI ripete che “i diritti umani rischiano di non essere rispettati” quando “vengono privati del loro fondamento trascendente”, cioè quando si dimentica che “Dio è il garante del vero sviluppo dell'uomo, in quanto, avendolo creato a sua immagine, ne fonda altresì la trascendente dignità”.

© Copyright Sir

Nessun commento: