martedì 28 luglio 2009

A colloquio con il sindaco di Introd: Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Caritas in veritate, card. Bertone: sì al mercato, ma l'uomo è più importante (Izzo)

Il Papa: i nonni testimoni dei valori fondamentali (Mazza)

Caritas in veritate, card. Bertone: l'enciclica è monito a salvaguardia della famiglia. Documento diretto anche al Parlamento (Izzo)

Caritas veritate, Guglielmo Epifani: d'accordo con il Papa, l'impresa faccia la sua parte (Apcom)

Caritas in veritate, card. Bertone: non è ideologica, ma si basa su realtà antropologiche fondamentali. Supera vecchie ed obsolete dicotomie (Izzo)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

I temi della "Caritas in veritate" esposti dal cardinale Tarcisio Bertone davanti al Senato italiano. Apprezzamenti dalle forze politiche (R.V.)

Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)

Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11

Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)

Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)

Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

A colloquio con il sindaco di Introd

Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI

di Nicola Gori

Introd avrà un nuovo e illustre cittadino: Benedetto XVI. L'annuncio è stato dato dal sindaco Osvaldo Naudin, che da trenta anni guida il Comune valdostano. Le motivazioni del conferimento della cittadinanza sono essenzialmente riconducibili a tre, come ha spiegato il sindaco in un'intervista a "L'Osservatore Romano": "Per la partecipazione alla vita del paese, per l'apprezzamento verso il territorio e per l'entusiasmo dimostrato nel trascorrere i periodi vacanza tra le nostre montagne".

Come ha accolto la popolazione il conferimento della cittadinanza a Benedetto XVI?

Direi con molto entusiamo. E il documento con il quale il consiglio comunale ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria al Papa esprime molto bene, nell'ufficialità del linguaggio, il sentimento della popolazione: "La comunità di Introd di profonda tradizione cattolica riconoscendo nel Romano Pontefice una guida sicura e un maestro per l'umanità intera, desidera esprimere la riconoscenza di un piccolo ma fiero popolo di montagna, grata di poter accogliere per la terza volta il Papa per le sue vacanze estive. La presenza del successore di Pietro a Les Combes, località che egli ha dichiarato di amare, così come l'amò il suo predecessore, l'indimenticabile Giovanni Paolo II, onora e dà lustro al nostro comune". Il diploma verrà consegnato a fine novembre o ai primi di dicembre, quando il consiglio comunale al completo si recherà in Vaticano per fare gli auguri natalizi al Papa.

Quale idea si è fatto del soggiorno di Benedetto XVI a Les Combes?

Ritengo di poter parlare di un'esperienza molto positiva, a parte la preoccupazione per il piccolo incidente occorso al Papa. Il Pontefice è uscito a passeggiare tutti i giorni. Ha onorato la città di Aosta con la sua presenza, incontrando i sacerdoti e la popolazione. Ha riservato poi un breve saluto anche per la micro-comunità di anziani di Introd. Vorrei ricordare che Benedetto XVI è venuto tra di noi per riposarsi, e siamo contenti che lo abbia fatto, libero di decidere quando e come incontrare o pregare con qualcuno.

La vostra comunità non è nuova a ospitare un Papa.

Effettivamente la prima volta risale al 1989, quando Giovanni Paolo II decise di trascorre le sue vacanze a Les Combes. Venne poi altre nove volte, l'ultima nel 2004. Poi, nel 2005, nel 2006 e quest'anno, la nostra località è stata scelta anche da Benedetto XVI. La vita del paese non cambia molto con la presenza del Papa. I suoi spostamenti sono discreti e non ostacolano lo scorrere della quotidianità. La gente è molto cattolica, riservata e orgogliosa di avere come vicino di casa il Pontefice anche se solo per alcune settimane. Gli abitanti hanno un grande rispetto per il successore di Pietro. C'è una battuta che circola in paese: "Non è da tutti i comuni avere un Papa ospite in vacanza".

Qual è la sua esperienza personale?

Credo di essere un uomo molto fortunato. Non capita spesso che il sindaco di un piccolo paese come il nostro possa ospitare due Papi. Per questo ne custodisco gelosamente i ricordi. Molto simpaticamente Giovanni Paolo II quando veniva tra noi, mi diceva: "Siamo ancora lo stesso Papa e lo stesso sindaco". Quando il 13 luglio scorso ho accolto Benedetto XVI mi ha salutato con una battuta estremamente significativa: "Saluto il nostro eterno sindaco". Effettivamente, è già la terza volta che mi incontra.

A Introd c'è un museo dedicato a Giovanni Paolo II. È frequentato?

Il museo dedicato a Papa Wojtyla è stato aperto nel 1996. Vi sono esposti tutti gli oggetti donati a Giovanni Paolo II durante le sue vacanze: vestiti, paramenti liturgici, oggetti devozionali, doni di Solidarnosc. Esiste anche una sezione fotografica. Devo dire che il museo attrae molti pellegrini, soprattutto da giugno a settembre. Ormai direi che è divenuto una meta importante per una forma di turismo religioso.

Avete organizzato qualcosa per il congedo dal Papa al termine del suo soggiorno?

Abbiamo preparato una scultura in legno di noce che rappresenta un santo di cui il Papa è molto devoto. Gliela consegneremo mercoledì alla partenza, durante la cerimonia di congedo con il presidente della giunta e del consiglio comunale. Gli diremo che siamo fieri e orgogliosi di averlo ospitato e, anche se non vogliamo forzarlo, lo inviteremo a passare le vacanze tra di noi anche per il prossimo anno, con la speranza che torni.

(©L'Osservatore Romano - 29 luglio 2009)

Nessun commento: