venerdì 17 luglio 2009

E la principessa-cronista (Alessandra Borghese) scrive un libro con l'arcivescovo di Bologna (Bevilacqua)


Vedi anche:

Caritas in mercato. Zamagni, consigliere del Papa, replica a Paolo Prodi e a Weigel (Burini)

Il Capo dello Stato: dal Papa un invito a ripensare il futuro della vita sociale (De Feudis)

"Caritas in veritate", Giorgio Vittadini: La forza della carità (Perillo per Tracce)

Uno scisma di sangue. Non si fermano gli attacchi ai cristiani d’Iraq che chiedono ai loro vescovi di reagire (Allevato)

Il 24 luglio la "prima" volta di Benedetto XVI ad Aosta

Caritas in veritate: il commento di Paolo Scaroni (Eni)

Bagnoregio si prepara alla visita del Papa (Cinelli)

Lettera del Presidente Napolitano a Benedetto XVI a proposito dell'enciclica "Caritas in Veritate": stimolo a riflessione benefica per tutti

E' nato su Facebook il gruppo "I gatti di papa Benedetto XVI- Facciamo vedere al Tg3 quanti sono i "quattro gatti" che seguono il Papa" :-)

Fitta serie di nomine pontificie: mons. Carlo Maria Viganò è il nuovo segretario generale del Governatorato (Radio Vaticana)

Precisazioni sul concetto di fede adulta (Volontè)

Tremano i Legionari. Arriva l’ispezione voluta da Benedetto XVI (Rodari)

Caritas in veritate, Mons. Crepaldi: Il Papa sa dove andare (Tempi)

«Caritas in veritate», i bersagli nascosti (Gerolamo Fazzini)

«Caritas in veritate», il Papa indica la strada del futuro sulle ali dell'amore e della verità (Natoli)

Ampia copertura mediatica per la visita del Santo Padre in canavese (Campagnolo)

Il Papa? Né progressista né conservatore. Solo cristiano (Lucio Brunelli)

Una lettura storica del Concilio Ecumenico Vaticano II di Mons. Agostino Marchetto

Grandi ritorni. "Iota unum" e "Stat veritas" di Romano Amerio. Il collegamento con il pensiero del Papa (Magister)

In libreria ""Vaticano II – Che cosa è andato storto?" di Ralph McInerny: la prefazione di Massimo Introvigne

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

PRIMO PIANO

Curie e Curiali
E la principessa-cronista scrive un libro con l'arcivescovo


Di Andrea Bevilacqua

Vittorio Messori fece il botto, quanto a vendite, nel 1985, con la pubblicazione di quel Rapporto sulla fede che, scritto con l'allora cardinale Joseph Ratzinger, divenne il manifesto che chiudeva la fase tellurica del post-Concilio.
Un libro che anche grazie all'elezione di Ratzinger al soglio di Pietro (ma non solo) è entrato tra i testi di riferimento della storia della Chiesa.
Era la prima volta che l'allora prefetto dell'ex Sant'Uffizio parlava a cuore aperto, con lucido e coraggioso realismo, affidando le sue riflessioni sulla fede a un giornalista.
E oggi, a più di vent'anni di distanza, è un altro giornalista, o meglio una giornalista, a provare un'operazione analoga, seppure nessuno può sapere se questa volta il cardinale co-autore riuscirà a fare la medesima strada del Pontefice tedesco.
Né se la giornalista può essere paragonata a Messori, a conti fatti l'unico che può vantare il titolo di «biografo» del Papa. La giornalista non è alle prime armi quanto a libri a sfondo religioso. Si chiama Alessandra Borghese e oltre che editorialista per Gente, Style (mensile del Corriere della sera) e per il Qn - Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno, è principessa. È lei l'unica giornalista ad aver avuto accesso, qualche settimana fa, alla festa indetta da don Georg Gaenswein in Vaticano per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale, ad avere il privilegio (evidentemente meritato) di scrivere un libro a quattro mani con l'attuale arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra.
Un porporato di indiscusso talento e proverbiale riservatezza. Un porporato che, quando dà alle stampe qualcosa, attenzione. Il libro Borghese-Caffarra si preannuncia come una sorta di continuazione del Rapporto sulla fede di Messori-Ratzinger.
Il volume, già pronto, uscirà a breve per Rizzoli, s'intitolerà La verità chiede di essere conosciuta e costerà 18,50 euro.
Dopo aver raccontato nei libri precedenti il suo percorso di fede, la Borghese ha sentito il bisogno di incontrare «un uomo di Chiesa schietto e pronto ad assumere pubblicamente posizioni scomode, che non si preoccupasse più di tanto del giudizio del mondo», così spiega lei stessa, «capace di tradurre il messaggio della Chiesa in un linguaggio alla portata di tutti».
«In questo dialogo», dicono dalla Rizzoli, «il cardinal Caffarra, fine teologo ed esperto pastore di anime, offre un quadro generale della proposta cristiana, nella sua dimensione spirituale e in quella etica, appellandosi alla forza di una tradizione millenaria che assume sempre più un valore di guida nei tempi incerti e oscuri che dobbiamo attraversare».
A conti fatti, solo un dubbio resta aperto: se l'uscita del libro avrà benefici, quanto a vendite, dalla pubblicazione (quasi contemporanea) del secondo volume del libro di Benedetto XVI dedicato a Gesù di Nazaret. Pare, infatti, che il testo sia praticamente pronto.

© Copyright Italia Oggi, 17 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: