sabato 25 luglio 2009

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

VESPRI AD AOSTA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Sacra Sindone: Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge (Sacchi)

Trascrizione dell'omelia del Santo Padre a cura di Zenit

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)

"Se manca Dio, manca la bussola". Così il Papa celebrando i vespri nella Cattedrale di Aosta (prima trascrizione dell'omelia a cura di Radio Vaticana)

IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?

“Grazie per la vostra accoglienza, l’affetto e la simpatia”. Il Papa in visita alla città di Aosta (Albiero)

Il Papa ha celebrato i Vespri senza l'anello del Pescatore. Padre Lombardi: tolto "per semplicità"

Il Papa: L'occhio di Dio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma di un amore che non ci abbandona mai

Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)

Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)

Benedetto XVI è ad Aosta, giro tra i fedeli lungo le vie della città. Saluta e benedice con la mano sinistra appoggiandosi alla jeep con la destra

Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)

Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)

Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...

A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)

Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)

Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)

Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico

di Andrea Tornielli

Roma

Una diffusione a macchia di leopardo, con qualche sorpresa, che vede una attività consistente al Nord e al centro Italia, e meno interesse al Sud.
È questa la situazione delle messe secondo l’antico rito tridentino quando manca ormai poco allo scadere dei primi due anni dall’entrata in vigore del motu proprio Summorum Pontificum, con il quale Benedetto XVI nel 2007 decise di liberalizzare la liturgia preconciliare per venire incontro alle istanze delle persone e dei gruppi rimasti legati alla vecchia messa.
Con quel documento, contestato apertamente anche da alcuni vescovi, e la cui accettazione e applicazione è stata più difficile del previsto, Papa Ratzinger intendeva promuovere una vera riconciliazione, ridando piena cittadinanza all’antico rito romano, definito ora «straordinario», accanto al rito romano ordinario scaturito dalla riforma liturgica post-conciliare.
Più volte, in questi due anni, sono state segnalate le difficoltà, i veti, i dinieghi, anche da parte di vescovi diocesani che hanno negato la messa antica ai fedeli che gliela chiedevano, nonostante l’autorizzazione del Papa.
Quasi mai però si è parlato delle risposte positive, cioè delle città e dei paesi italiani dove, seppure a volte non senza molta fatica, le celebrazioni sono incominciate e in molti casi continuano regolarmente.
Da un primo sguardo all’elenco completo si vede come le messe in italia siano 113. Di queste non tutte hanno cadenza settimanale e in qualche caso sono state celebrate una tantum.
«Il Nord sta relativamente bene, il Sud va male - spiega al Giornale Emanuele Fiocchi, 33 anni, esperto di marketing e comunicazione, fedele tradizionalista che coordina il sito www.rinascimentosacro.com - mentre la Toscana è la regione più rigogliosa, che ha un coordinamento regionale intitolato a Benedetto XVI».
Nel paziente e aggiornato elenco si trova anche la situazione di altri Paesi europei, come la Spagna, dove le messe antiche sono in numero sensibilmente inferiore a quello italiano.
L’Italia, almeno sulla carta, appare quindi un’oasi felice. Ma è davvero così? «Diciamo che si sta meglio che altrove - continua Fiocchi».
A Roma le messe sono una decina, tre a Bologna e altrettante a Firenze, due a Genova, due a Milano (dove peraltro vige il rito ambrosiano, non citato dal motu proprio del Papa). Buona la diffusione in Lombardia, con messe anche a Brescia, Bergamo, Legnano, Pavia, Desenzano, Mantova, Varese.
Relativamente buona la copertura in Veneto (Venezia, Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Belluno, Vittorio Veneto), sostanzialmente gestita dall’associazione «Una Voce - Venetia» e nel Friuli-Venezia Giulia.
«Un buco anomalo - spiega il curatore di Rinascimento sacro - c’è in Trentino». Resistenze e situazioni difficili si sono verificate ad esempio a Cremona, Crema, San Remo (in controtendenza con la situazione più rosea della Liguria), mentre difficoltà si registrano in Piemonte.
«La media della frequenza a queste celebrazioni - aggiunge Fiocchi - è di circa trenta persone, con punte che arrivano a 80 e anche a 100, come nel caso di Bergamo».
Spesso i gruppi di fedeli tradizionalisti non riescono ad aggregare persone. In più di un caso, vecchie situazioni di scontro con le autorità ecclesiastiche e isolamento, nonché commistioni politiche, hanno creato e continuano a creare problemi. «Ci sono casi di boicottaggio da parte del clero, c’è la difficoltà a trovare sacerdoti in grado di celebrare secondo il rito antico e spesso le messe, quando vengono concesse, non sono inserite in alcun calendario o bollettino diocesano e dunque i fedeli non sanno che ci sono».
Una nuova fase attuativa del motu proprio, secondo Fiocchi, dovrebbe portare a garantire la possibilità di celebrare tutti i sacramenti anche se le chiese non sono parrocchiali e chi frequenta arriva da altre parrocchie.
Tra i segnali positivi c’è la nascita di vocazioni: giovani che si sono convertiti incontrando le comunità tradizionaliste e che ora vorrebbero diventare sacerdoti seguendo il vecchio rito.

© Copyright Il Giornale, 25 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: