martedì 7 luglio 2009

Enciclica, il Papa: senza verità la carità scivola nel sentimentalismo e l'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente (Asca)


Vedi anche:

IL TESTO INTEGRALE DELL'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE"

Enciclica, il Papa: lavoro decente per tutti. Combattere la precarizzazione (Asca)

Enciclica, il Papa: i lavoratori immigrati non possono essere considerati come una merce o una mera forza lavoro

Mons. Crepaldi: “Nella Caritas in veritate la cosiddetta questione antropologica diventa a pieno titolo questione sociale” (Sir)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ENCICLICA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI DAL TITOLO: "CARITAS IN VERITATE"

Card. Cordes: "l’azione sociale non può venire ridotta a semplice volersi bene umano o a filantropia" (Sir)

Card. Martino: La Carità è la via maestra della Dottrina sociale della Chiesa (Sir)

«Caritas in veritate». "Etica nell'economia": l'enciclica del Papa (Calabrò e Vecchi con brani dell'enciclica)

Il Papa striglia imprese e manager (Italia Oggi pubblica alcuni passaggi dell'Enciclica «Caritas in veritate»

"Caritas in veritate": servizio di Stefano Maria Paci

Il Peccato Originale e la crisi. Oggi l'enciclica del Papa (Burini)

«Caritas in veritate». Oggi la presentazione (Cardinale)

Lettera del Papa al G8: Una lezione di vero sviluppo per il vertice dei Grandi (Colombo)

Due anni di lavoro per l’Enciclica. Due anni di testi bocciati da Ratzinger (Rodari)

È l’enciclica del Papa il nuovo codice etico (Accattoli)

Il G8 del Papa (Luca Pesenti)

Riaperta al culto la Cappella Paolina. Con due novità (Magister)

Il santo Curato d’Ars, così lontano, così vicino (Gianni Valente)

Il Papa riceve alcune first ladies mercoledì mattina. Venerdì Michelle Obama visita la Cappella Sistina. Diretta tv per l'udienza al Presidente Usa

Il Concilio Vaticano II e l' “ermeneutica evolutiva”. Recensione all'ultimo libro di Mons. Gherardini (Zenit)

530.000 le copie in italiano della “Caritas in veritate” preparate dalla Lev (Zenit)

"Pro multis" in Ungheria, mentre la Cei si affida alla New Age (Francesco Colafemmina)

Intervista al card. Castrillòn Hoyos (Messainlatino.it)

La libera diplomazia dei Papi (Bobbio)

Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI

Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA: CARITA' SI', MA NELLA VERITA' E CONTRO IL RELATIVISMO

''Caritas in veritate'', ''la carita' nella verita''': e' questo il titolo scelto da papa Benedetto XVI per la sua terza enciclica, dedicata - come spiegato nel titolo - al tema dello ''sviluppo umano integrale nella carita' e nella verita''' e rivolta ''ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate, ai fedeli laici, e a tutti gli uomini di buona volonta'''. 127 pagine, 79 paragrafi corredati da 159 note a pie' di pagine, quasi 30mila parole, 530mila copie gia' stampate dalla Libreria Editrice Vaticana per il lancio di oggi. Il titolo, come di consueto, e' tratto dalle prime parole della prima frase, che infatti recita: ''La carita' nella verita', di cui Gesu' Cristo s'e' fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, e' la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanita' intera''.
Mettendo al centro della sua riflessione il concetto di ''carita' nella verita''', papa Ratzinger ha scelto, consapevolmente, di rovesciare una famosa espressione di San Paolo, che nella lettera agli Efesini parla invece di ''veritas in caritate'': la verita', per l'Apostolo delle Genti, va letta nel quadro e 'a servizio' di quella che carita' che ''non avra' mai fine'' ed e' la ''piu' grande'' delle virtu' e delle capacita' del cristiano. Papa Ratzinger - come spiega egli stesso nei primi paragrafi della sua nuova enciclica - ha preferito invece mettere l'accento sulla ''verita''' da esprimere nella carita' perche' ''consapevole degli sviamenti e degli svuotamenti di senso a cui la carita' e' andata e va incontro, con il conseguente rischio di fraintenderla, di estrometterla dal vissuto etico e, in ogni caso, di impedirne la corretta valorizzazione''.
''La carita' - spiega - va compresa, avvalorata e praticata nella luce della verita''', contribuendo cosi'ad ''accreditare la verita', mostrandone il potere di autenticazione e di persuasione nel concreto del vivere sociale'': un risultato, commenta il pontefice, ''di non poco conto oggi, in un contesto sociale e culturale che relativizza la verita', diventando spesso di essa incurante e ad essa restio''.
''Senza verita' - mette ancora in guardia -, la carita' scivola nel sentimentalismo'' e ''l'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente''.
In ''una cultura senza verita''', l'amore e' infatti fatalmente ''preda delle emozioni e delle opinioni contingenti dei soggetti, una parola abusata e distorta, fino a significare il contrario''. Invece, per il pontefice, ''la verita' libera la carita' dalle strettoie di un emotivismo che la priva di contenuti relazionali e sociali, e di un fideismo che la priva di respiro umano ed universale''.
Anche nella sfera globale, spiega Ratzinger, ''un Cristianesimo di carita' senza verita' puo' venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali''; senza ''un vero e proprio posto per Dio nel mondo'', ''senza la verita' - denuncia -, la carita' viene relegata in un ambito ristretto e privato di relazioni''. Non a caso, il pontefice ripete qui la sua condanna dell'''attuale contesto sociale e culturale, in cui e' diffusa la tendenza a relativizzare il vero''. Contro queste tendenze, conclude, ''vivere la carita' nella verita' porta a comprendere che l'adesione ai valori del Cristianesimo e' elemento non solo utile, ma indispensabile per la costruzione di una buona societa' e di un vero sviluppo umano integrale''.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da quello che ho letto finora si tratta di un documento davvero splendido.
Confesso che non sono mai stato molto interessato alle encicliche sociali anche perchè da me ritenute sempre un pò banali.
Qst enciclica invece non è affatto scontata,anzi...
GRANDE BENEDETTO !!!

Antonio