lunedì 6 luglio 2009

Filippine, il parroco della cattedrale di Cotabato: appello del papa fonte di speranza per i Cristiani (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa: Quando impareremo a rispettare la vita sempre e ovunque? (Zavattaro)

"Pro multis" in Ungheria, mentre la Cei si affida alla New Age (Francesco Colafemmina)

Intervista al card. Castrillòn Hoyos (Messainlatino.it)

La libera diplomazia dei Papi (Bobbio)

Il Papa: "Mai più un'altra Viareggio. Va garantita a tutti la sicurezza sul lavoro e nello svolgimento della vita quotidiana (Galeazzi)

Vaticano in rosso, ma il deficit cala. Tiene l'obolo di San Pietro

Benedetto XVI al G8: nota Sir

Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI

Il valore del monito del Papa ai Grandi su etica e lavoro (Casavola)

Benvenuto Obama. Il Vaticano gli suona un preludio di festa (Magister)

L’ ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede parla della visita del Papa in Terra Santa (30Giorni)

Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)

L'enciclica espropriata (Tosatti)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

FILIPPINE

Parroco della cattedrale: appello del papa fonte di speranza per i cristiani di Cotabato

Il sacerdote denuncia un clima di paura, la comunità cristiana teme nuovi attacchi. Le frasi pronunciate da Benedetto XVI all’Angelus fonte di “forza e coraggio”. I ribelli del Milf promuovono una indagine parallela per scoprire gli autori dell’attentato.

Manila (AsiaNews)

Fra i cristiani di Cotabato si respira un “clima di paura”, perché si sentono “minacciati e temono altri attacchi”; i militari e il governo locale stanno studiando “un piano di sicurezza” per scongiurare il pericolo di nuovi attentati.
A riferirlo è padre Edwin De Gracia, parroco della cattedrale dell’Immacolata Concezione a Coatabo (Mindanao), il quale sottolinea il valore del messaggio lanciato all’Angelus da Benedetto XVI, fonte di “coraggio e speranza” per il futuro.
Ieri mattina un ordigno piazzato vicino a un magazzino alimentare, all’esterno della cattedrale dell’Immacolata, è esploso mentre l’arcivescovo mons. Orlando Quevedo officiava il rito. Il bilancio dell’attentato è di cinque morti – fra i quali una venditrice ambulante, una guardia che vigilava all’entrata della chiesa e un bambino di tre anni – e decine di feriti.
Oggi la Notre Dame University di Cotabato ha sospeso le lezioni. La Conferenza dei vescovi filippini (Cbcp) spiega che la decisione è un modo per “condannare” l’attacco, nel quale è morto anche uno degli studenti dell’ateneo.
“Stiamo lavorando per mettere in sicurezza la cattedrale e l’area circostante – riferisce ad AsiaNews p. De Gracia – attraverso una rete composta da militari e governo, con la collaborazione di Ong locali. Vogliamo ricostruire un clima di fiducia e un rapporto di collaborazione con la comunità musulmana”. Il sacerdote invita a “non farsi prendere dal panico” e sottolinea l’importanza del messaggio del papa, perché “trasmette forza e coraggio”.
“Benedetto XVI – commenta il parroco della cattedrale – ci chiede di non lasciarci vincere dal terrore, dalla violenza e dalla logica della morte. Le sue parole sono significative perché invitano cristiani e musulmani a lavorare insieme, nonostante le differenze. Dobbiamo andare oltre la paura e restaurare il clima di dialogo, per costruire un futuro insieme”.
Sul fronte investigativo, l’esercito non esclude che dietro l’attacco vi possa essere la mano delle organizzazioni internazionali legate al terrorismo islamico; tra queste la Jemaah Islamiyah(JI), gruppo responsabile della strage di Bali del 2002. Di contro, i ribelli del Fronte islamico Moro (Milf) respingono le accuse lanciate dell’esercito e hanno avviato una “indagine parallela”. “Anche noi vogliamo sapere chi c’è dietro l’attacco bomba” commenta Eid Kabalu, leader del Milf. Egli precisa che lo scopo è chiarire “se i militari o altri gruppi che si oppongono al processo di pace sono coinvolti nell’attacco”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: