mercoledì 1 luglio 2009

Il gesuita Reese: «Benedetto XVI più a sinistra di Obama» (Il Tempo)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": ANTICIPAZIONI

Mons. Fellay: "Il Concilio non è tutto nero, ci sono anche belle pagine. Il problema è l'interpretazione" (Talamanca)

I Legionari sotto torchio. Nomi e incarichi dei visitatori apostolici (Magister)

Ordinazione di nuovi diaconi dei Legionari di Cristo, Mons. Piacenza: "Siate profeti nella società" (Sir)

Lucetta Scaraffia: Paolo tra noi (Osservatore Romano)

Nuove scoperte. Perché a san Paolo fu dato il volto di un filosofo (Magister)

Giovanni Maria Vian: La fede e gli apostoli (Osservatore Romano)

Sepolcro di San Paolo: Cristò affidò la sua Chiesa a uomini in carne e ossa (Corradi)

Sulla foto di Lefebvre con Padre Pio ed il sacrificio dell'Eucarestia (Francesco Colafemmina)

Toccare il sacro, San Paolo è qui (Bruno Forte)

Quando la scienza racconta le verità di 2mila anni di fede (Tornielli)

Una sonda nella tomba trova i resti di San Paolo (Tornielli)

Prof Zamagni: "La crisi c'è, lo scrive anche il Papa" (Bernasconi)

Il capitalismo ha vinto. E Papa Ratzinger lo sa (Michael Novak)

Il Papa liquida i “cattolici adulti”. Per fortuna il Corriere li coccola con la posta del cardinal Martini (Socci)

La crisi cambia l'enciclica (Galeazzi)

Card. Montezemolo: "Sapevamo di San Paolo da più di un anno ma dirlo spettava al Pontefice". Soddisfazione per il silenzio dei pochi testimoni (Repubblica)

Il vescovo di Basilea ai "difensori del Concilio": abbiate un po’ d’onestà (Messainlatino)

Il Papa cambia la strategia della comunicazione, basta passività (Izzo)

Segnalazione testi di Francesco Antonio Grana

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Il gesuita Reese

«Benedetto XVI più a sinistra di Obama»

Benedetto XVI con la sua prossima enciclica sociale «mostrerà di essere a sinistra della maggior parte degli americani, incluso il Presidente Obama».

Parola di padre Thomas J. Reese, il noto gesuita statunitense, già direttore della prestigiosa rivista della Compagnia di Gesù, «America» fino al 2005. Per le sue posizioni troppo liberal in passato è stato spesso richiamato da quella Congregazione per la dottrina della fede guidata dallo stesso Ratzinger. Reese è tuttavia uno degli osservatori più attenti e informati sulla Chiesa cattolica. In un articolo pubblicato sul «Washington Post» il religioso ha spiegato quali saranno alcuni dei punti forti della prossima enciclica del Papa, «Caritas in veritate», Amore nella verità. «I conservatori rimarranno scioccati e contrariato dal testo che rifletterà lo scetticismo di Benedetto XVI verso un capitalismo selvaggio basato sull'avidità» ha annunciato il gesuita che poi ha spiegato perché. Secondo Reese, infatti, Benedetto XVI «non rigetterà affatto l'insegnamento sociale progressivo dei suoi predecessori più vicini» (Giovanni Paolo II e Paolo VI in particolare, ndr) ma «piuttosto mostrerà di essere a sinistra della maggior parte degli americani, incluso il Presidente Obama».
Non solo: «Lo scetticismo verso il capitalismo e il mercato permea tutta l'enciclica. La fede assoluta nel mercato è vista da Benedetto XVI come una forma di idolatria». Quindi verrà affermata la necessità di un governo e di regole per l'economia.

© Copyright Il Tempo, 30 giugno 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi meraviglio affatto: é la logica del vangelo che guida l´attuale pontefice ed ha guidato i suoi santi predecessori...
Non vi pare?
Antonio

Anonimo ha detto...

Concordo con te Antonio. Ciò che non condivido è la collocazione di Benedetto XVI in ristrette classificazioni "politiche". Destra e sinistra per lui "pari sono". l'unico suo orientamento è appunto il Vangelo. E' ciò che da quattro anni cerca di farci capire e, a quanto pare, deve ancora lavorare per questo. Buona giornata. Maria pia

Anonimo ha detto...

Mi sembra che Reese voglia spostare i vescovi americani a sostenere apertamente Obama (dopo che molti avevano protestato per Notre Dame) e levare argomenti a Weigel e Novack.E' facile fare i sociologi buonisti, un po' meno criticare Obama per le misure concrete proaborto.Ancora prima averla letta, già i progressisti rivoltano l'enciclica in loro favore. Saluti, Eufemia.

Antonio ha detto...

Questi gesuiti ogni giorno ne sbrodolano una....
Ci sarà pure un motivo se il Servo di Dio il Papa Clemente XIV con Breve Dominus ac Redemptor del 21.7.1773 ordinò lo scioglimento della Compagnia di Gesù!
Tutti siamo necessari...ma nessuno si ritenga indispensabile....meditate gesuiti...meditate!