giovedì 30 luglio 2009

Il grazie di Mons. Anfossi: grande armonia (Favre)


Vedi anche:

Il Papa saluta Les Combes: «Un posto meraviglioso» (Mazza)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Pubblicato programma di visita a Viterbo il 6 settembre

Custodi del creato. Il tema della Giornata mondiale della pace 2010 (Sir)

Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)

Il frate di Medjugorje, guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze» (Bartoloni)

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Ucci ucci sento odor di "censurucci" per il Papa

Medjugorje, «spretato» Tomislav Vlasic (Galeazzi)

IL PAPA ALL'AEROPORTO DI TORINO: PHOTOGALLERY DE "LA STAMPA"

Scandalo sessuale a Medjugorje. La guida spirituale Vlasic se ne va (Il Giornale)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

Il Papa a Castel Gandolfo, ora passeggiate con il fratello Georg (Agi)

Il Papa lascia Les Combes (Osservatore Romano)

IL PAPA LASCIA LES COMBES: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)

Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi

La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)

Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana

Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Il grazie di Anfossi: grande armonia

Dal vescovo di Aosta la soddisfazione e il ringraziamento a quanti hanno lavorato «prima e durante le belle giornate» col Papa

DA AOSTA

FABRIZIO FAVRE

Sono trascorsi solo pochi minuti da quando l’elicottero papale si è alzato in volo da Les Combes d’Introd per portare il Papa all’ae­roporto torinese di Casel­le dopo i diciassette gior­ni di vacanza e riposo nel verde della montagna ai piedi delle Alpi.
Il vescovo di Aosta, Giu­seppe Anfossi, poco pri­ma aveva portato al Pon­tefice – come da tradizio­ne – il saluto di tutta la diocesi. E, si potrebbe di­re proprio ' a caldo', il presule rilascia ai tanti rappresentati dei media presenti a Les Combes u­na prima e immediata reazione, giusto al termi­ne di questa terza vacan­za valdostana di Benedet­to XVI. « Sento innanzitutto il bi­sogno di fare davvero i complimenti ai miei col­laboratori diocesani, pre­ti e laici – osserva il pre­sule aostano –. Il momen­to in cui questo senti­mento si è acceso forte in me – prosegue –, è stato al termine del Vespro di ve­nerdì sera » . Le parole di Anfossi non traggano in inganno, non si tratta di trionfalismo o, peggio, di uno sguardo che va diritto mirato al ri­sultato. « In realtà – spiega il vescovo – se considero meglio tutto il lavoro fat­to in queste belle giorna­te di presenza del Papa tra noi ma anche prima – pre­cisa – mi colpiscono l’ar­monia e il buon accordo che si è instaurato tra tut­te le istituzioni e pure tra gli altri soggetti coinvolti: dal Comune di Introd, al­la Regione fino ai Salesia­ni; dalla diocesi alle forze di Polizia, ai Carabinieri, ai servizi di sicurezza del Vaticano » . E ancora, pro­segue « dalla televisione vaticana alla radio dioce­sana; da tutti i giornalisti accreditati ai lettori. Pen­so anche – continua – al lavoro fatto dalle nume­rose persone che non si vedono e che, così, è diffi­cile ringraziare » .
Il vescovo aostano, in par­ticolare, si è soffermato molto volentieri sui Vespri celebrati nella Cattedrale.
È l’avvenimento che in as­soluto ha ricevuto più e­logi e complimenti dal punto di vista della litur­gia, della preghiera e del canto. « Perché – chiede a questo punto Anfossi – non pregare così più spes­so durante l’anno? » . Una domanda che suona tutt’altro che retorica. Quindi Anfossi si è conge­dato con un sorriso che vale più delle parole di ringraziamento: « Insom­ma. Complimenti e grazie a tutti! » .

© Copyright Avvenire, 30 luglio 2009

Nessun commento: