domenica 5 luglio 2009

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa all'Angelus: nel mondo non scorra più sangue a causa di violenze e ingiustizie (Radio Vaticana)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Il Papa: Troppo sangue versato ancora oggi nel mondo, vita è sacra

L'enciclica di Papa Ratzinger rompe antichi schemi (Benny Lai)

Il Papa inaugura la Cappella Paolina: "I due volti, su cui si è soffermato il nostro sguardo, stanno l’uno di fronte all’altro. Si potrebbe anzi pensare che quello di Pietro sia rivolto proprio al volto di Paolo, il quale, a sua volta, non vede, ma porta in sé la luce di Cristo risorto. E’ come se Pietro, nell’ora della prova suprema, cercasse quella luce che ha donato la vera fede a Paolo" (Omelia)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

Il Papa: «L'etica per battere la crisi» (Rossini)

Il Papa: Pietro e Paolo, i due volti di un unico dramma (Izzo)

Udienza del Papa ad Obama: i commenti di Crippa e Marroni

Benedetto XVI lancia un appello ai Grandi con una lettera a Berlusconi: «Più aiuti ai Paesi poveri» (Tornielli)

Il Papa al G8: "L'etica salvi dalla crisi" (Izzo)

Caritas in veritate: "Il primo problema dell'economia è il riconoscimento della verità sull'uomo (Il Foglio)

Il Papa al G8: Contro la crisi, investite sull’uomo e ascoltate i Paesi poveri (AsiaNews)

Il Papa, da teologo a critico d'arte, spiega gli Apostoli di Michelangelo (Izzo)

Vaticano: polemiche su Recife per colpire Fisichella e Bertone (Izzo)

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

DOSSIER - Il Magistero del Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI, nell’anno dedicato all’Apostolo Paolo - Anno Paolino 2008/2009 (Fides)

G8, il Papa scrive al premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica (Velino)

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

VATICANO

Il papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio

Benedetto XVI deplora l’attentato vicino alla cattedrale della città nelle Filippine e afferma che il ricorso alla violenza non produce mai alcuna soluzione ai problemi. La riflessione prima dell’Angelus dedicata al Preziosissimo Sangue di Gesù, fonte di speranza in un mondo dilaniato dalla violenza e dall’odio.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Alla fine della preghiera dell’Angelus di oggi Benedetto XVI ha deplorato l’attentato di stamane davanti alla cattedrale dell’Immacolata Concezione a Cotabato nelle Filippine.
Il pontefice assicura la sua preghiera per le vittime, fra cui vi sono “donne e bambini” ed eleva la sua voce “per condannare il ricorso alla violenza, che non costituisce mai una strada di soluzione dei problemi”.
E proprio la violenza e la risposta non violenta di Cristo sono state il tema della sua riflessione prima della preghiera mariana: “Cristo – egli ha detto - non ha risposto al male con il male, ma con il bene, con il suo amore infinito”. Il sangue di Gesù, anzi, è fonte di speranza proprio per tutti gli uomini, segnati dalla violenza e dall’odio.
Il pontefice ricorda che la prima domenica di luglio in passato era dedicata alla devozione del Preziosissimo Sangue di Cristo. Il sangue, era importante nell’Antico Testamento: “l’aspersione col sangue degli animali sacrificati – dice il papa - rappresentava e stabiliva, nell’Antico Testamento, l’alleanza tra Dio e il popolo”. Gesù ha versato il suo sangue come l’agnello sacrificale dell’Antica Alleanza: “a partire dalla flagellazione, fino alla trafittura del costato dopo la morte di croce, Cristo ha versato tutto il suo sangue, quale vero Agnello immolato per la redenzione universale”.
Benedetto XVI mette in luce che nel mondo c’è molto sangue versato che “grida a Dio”, come quello di Abele, ucciso da Caino (cfr Genesi 4,10). “E purtroppo, oggi come ieri, questo grido non cessa, perché continua a scorrere sangue umano a causa della violenza, dell’ingiustizia e dell’odio. Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Al grido per il sangue versato, che si eleva da tante parti della terra, Dio risponde con il sangue del suo Figlio, che ha donato la vita per noi. Cristo non ha risposto al male con il male, ma con il bene, con il suo amore infinito. Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità. Fissando le piaghe del Crocifisso, ogni uomo, anche in condizioni di estrema miseria morale, può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me; e così ritrovare speranza”.
“La Vergine Maria – ha concluso il papa - che sotto la croce, insieme con l’apostolo Giovanni, raccolse il testamento del sangue di Gesù, ci aiuti a riscoprire l’inestimabile ricchezza di questa grazia, e a sentirne intima e perenne gratitudine.
Alla fine della preghiera, Benedetto XVI ha anche ricordato le vittime dell’incidente ferroviario di Viareggio, dove un silos contenente gas liquido è scoppiato facendo 22 morti.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: