giovedì 30 luglio 2009

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)


Vedi anche:

Arrivo del Papa a Castel Gandolfo: trascrizione delle parole del Santo Padre

Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi

La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)

Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana

Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)

Gli abitanti di Les Combes: Santità, torni. Il Papa: "Se Dio vuole, spero di sì" (Apcom)

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)

IL PAPA SCHERZA CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON I GIORNALISTI: SERVIZIO DEL TG1

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Presentazione del tema del prossimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato"

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

Card. Cañizares: Il futuro dell'umanità è nella liturgia (Messainlatino)

“Caritas in veritate” nell’attuale dibattito filosofico-sociale. Intervista al filosofo Rodrigo Guerra López (Zenit)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Vacanze di Benedetto XVI

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre”

di Redazione AostaSera

Una giornata dedicata ai saluti.
Il Papa è partito dal piano di Les Combes alle 17. A salutarlo c’erano gli abitanti del paese e i bimbi delle scuole materne di Introd. Ma la sua giornata è iniziata prima. A mezzogiorno, quando il pontefice è uscito, si è trovato davanti i circa 450 uomini della sicurezza. Li ha ringraziati per l’efficienza e discrezione: “Siete come degli angeli custodi, invisibili ma sempre presenti”.
Dallo chalet dell’Angelus ha impartito loro una benedizione, poi è sceso e li ha salutati da vicino, facendosi fotografare accanto ad ogni ordine, dalla polizia alla gendarmeria, dai volontari del soccorso ai carabinieri. Si è fermato anche a parlare con i giornalisti. “Quest’anno vi ho dato poco da scrivere, ma c’è sempre da inventare”, ha detto scherzosamente. Poi ha ricordato che tre anni fa, in occasione della sua vacanza c’era stato il problema del Libano, “speriamo che la pace duri”.
Nel pomeriggio è stata la volta delle autorità, regionali e comunali. L’Amministrazione di Introd gli ha donato una statua in legno di San Lorenzo, patrono di Les Combes, la Regione una di Sant’Anselmo realizzata dallo scultore Giangiuseppe Barmasse. I bimbi delle materne hanno dedicato al Papa una poesia che si chiude con un invito che è anche un augurio: “Ti aspettiamo l’anno prossimo. Poudzo”.
“Già durante la seduta del Consiglio regionale di questa mattina, il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha manifestato l’auspicio che il Santo Padre torni nuovamente a trascorrere nella nostra regione i suoi momenti di riposo estivo, ribadendo il grande onore che la comunità valdostana sente profondamente nell’ospitare il Pontefice. Sentimento reso ancora più forte quest’anno dalla visita che Papa Benedetto XVI ha voluto rendere alla città di Aosta, venerdì scorso, in occasione della preghiera dei Vespri nella Cattedrale.
Alle 5 in punto l’elicottero del Papa con i quattro piloti dell’Aeronautica militare si è alzato in volo dirigendosi verso l’aeroporto torinese di Caselle. Il Papa è rientrato quindi nella sua residenza di Castelgandolfo.

© Copyright AostaSera

Nessun commento: