mercoledì 1 luglio 2009

Il Papa: il Vangelo e i sacramenti sono la vera missione del prete (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa all’udienza generale: il sacerdote non deve costruire una diversa società, ma annunciare la Parola di Dio (Radio Vaticana)

Va in pensione il vescovo brasiliano José Cardoso Sobrinho (diocesi di Olinda e Recife)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

"I due pesi e le due misure" del Corriere della sera

Il Papa: «La politica non dimentichi i valori etici». Benedetto XVI ha poi condannato l'usura: «Flagello, umiliante schiavitù» (Corriere)

L'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE" SARA' PRESENTATA MARTEDI' 7 LUGLIO

Benedetto XVI avverte: "Il primo ruolo dei preti non è la giustizia sociale"

Il Papa: "Nella politica importanti i valori etici e morali" (Repubblica)

Il Papa: dopo il Concilio si è prodotta qua e là l'impressione che il sacerdote dovesse costruire una nuova società...

Il Papa: "La scarsità numerica di ordinazioni sacerdotali in taluni Paesi non deve scoraggiare..." (Sir)

Il Papa: per i sacerdoti è urgente il recupero di un giudizio chiaro ed inequivocabile sul primato assoluto della grazia divina (Sir)

Il Papa: “Approfondire la conoscenza del mistero di Cristo, perché sia Lui il cuore e il centro della nostra esistenza personale e comunitaria”

Benedetto XVI annuncia l'imminente pubblicazione della sua terza enciclica che porta la data del 29 giugno (Osservatore Romano)

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Gli affreschi visti da vicino: Quando Michelangelo corregge Michelangelo (Osservatore Romano)

Il restauro della Cappella Paolina lascia aperti ancora molti interrogativi (Osservatore Romano)

Caritas in veritate: Benedetto XVI riprende i temi di Paolo VI

Benedetto XVI firma l'enciclica sociale (Accornero)

Meglio la New Age dei “valori etici”: il commento di Luigi Santambrogio alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Libero)

Papa Wojtyla «santo subito» dai teologi arriva il via libera (Tornielli)

Dossetti, Paolo VI, il Concilio, la concezione del Papato e la Nota praevia alla Lumen gentium (Il Giornale)

Ecco come i frati di San Pio strumentalizzano le parole del Santo Padre (Francesco Colafemmina)

Se la Chiesa non parla più di Dio: commento di Camillo Langone alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Il Giornale)

I punti saldi della nuova enciclica di Benedetto XVI (Flavio Felice)

Il gesuita Reese: «Benedetto XVI più a sinistra di Obama» (Il Tempo)

Mons. Fellay: "Il Concilio non è tutto nero, ci sono anche belle pagine. Il problema è l'interpretazione" (Talamanca)

I Legionari sotto torchio. Nomi e incarichi dei visitatori apostolici (Magister)

Lucetta Scaraffia: Paolo tra noi (Osservatore Romano)

Sepolcro di San Paolo: Cristò affidò la sua Chiesa a uomini in carne e ossa (Corradi)

Quando la scienza racconta le verità di 2mila anni di fede (Tornielli)

Il Papa cambia la strategia della comunicazione, basta passività (Izzo)

Segnalazione testi di Francesco Antonio Grana

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

VATICANO

Papa: il Vangelo e i sacramenti sono la vera missione del prete

All’udienza generale Benedetto XVI parla dell’Anno sacerdotale per sottolineare la necessità che i presbiteri abbiano piena consapevolezza del dono che hanno ricevuto. La scarsità di vocazioni che esiste in alcune zone del mondo non deve scoraggiare, ma spingere alla preghiera.

Città del Vaticano (AsiaNews)

La missione di annunciare il Vangelo “fino ai confini della Terra” e quella di amministrare i sacramenti restano le “fondamentali colonne”, i “due elementi per sempre essenziali del servizio sacerdotale”, “la sua principale dimensione essenzialmente missionaria e dinamica”. L’ormai iniziato Anno sacerdotale è stato oggi il tema del quale Benedetto XVI ha parlato alle 20mila persone presenti in piazza San Pietro per l’udienza generale.
“A fronte di tante incertezze e stanchezze anche nell'esercizio del ministero sacerdotale” è “urgente”, nelle parole del Papa “il recupero di un giudizio chiaro e inequivocabile sul primato assoluto della grazia divina”, per cui “la missione di ogni singolo sacerdote diventerà la consapevolezza della sua identità sacramentale”. E’ ciò che spinge alla conversione ed è ciò di cui era cosciente San Giovanni Maria Vianney, il Santo curato d’Ars che sarà il modello proposto quest’anno ai sacerdoti. Nella lettera indirizzata a tutti i presbiteri per quest’anno, ha ricordato Benedetto XVI, “ho voluto sottolineare quello che naggiormente risplende” in lui, la “totale identificazione col proprio ministero” e la consapevolezza della “grandezza del dono”.
Ed è proprio per tale consapevolezza che “la scarsità numerica di vocazioni” oggi presente in alcune regioni, “non solo non deve scoraggiare”, ma deve “spingere a moltiplicare gli spazi di silenzio, a curare meglio la direzione spirituale e il sacramento della confessione, perché la voce di Dio, che sempre continua a chiamare e confermare, possa essere ascoltata e prontamente seguita da tanti giovani”.
Dopo il Concilio, ha aggiunto, si era prodotta “l’impressione che nella missione del sacerdote in questo nostro tempo ci fosse qualcosa di più urgente" dell'annuncio della Parola e dell'amministrazione dei sacramenti. “Alcuni pensavano che si dovesse in primo luogo costruire una diversa società”. Invece nel Vangelo si legge che Gesù dà agli apostoli il compito di annunciare la Parola e “il potere di cacciare gli spiriti. Parola e sacramento, annuncio e potere sono le caratteristiche” del mandato. “Quando non si tiene conto del dittico consacrazione-missione – ha sottolineato - diventa veramente difficile comprendere l'identità del presbitero e del suo ministero nella Chiesa”.
E “proprio considerando il binomio identita e missione” ogni sacerdote “deve avveritre la necessità della propria progressiva identitificazione con Cristo”. Poiché “all’inzio del cristianesimo non c’è una decisione, ma l’incontro con una persona, che dà alla vita un nuovo orizonte e perciò la direzione decisiva”, il prete “appartiene interamente a Dio, egli è scelto e deve servire tutto il popolo”.
“Chi è – ha detto ancora Benedetto XVI - il presbitero se non un uomo convertito e rinnovato dallo Spirito che vive del rapporto personale con Cristo facendo costantemente propri i criteri evangelici? Chi è il presbitero se non un uomo di unità e di verità consapevole dei propri limiti e nel contempo della straordinaria grandezza della vocazione ricevuta, quella di concorrere a dilatare il Regno di Dio fino agli estremi confini della terra?
Il sacerdote è un uomo tutto del Signore" e per questo "tutto degli uomini e per gli uomini". “Si moltiplicano – ha esortato in conclusione il Papa - le iniziative di preghiera in particolare l’adorazione eucaristica per la santificazione dei sacerdoti e per le vocazioni”.

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

euge ha detto...

Parole sante.......! SANTITA'

Antonio ha detto...

Ah! Il nostro amato Santo Padre com'è chiaro e com'è buono!
La sue parole riempiono il nostro cuore di amore...è una carità spirituale e intellettuale in un mondo sbandato e senza bussola per colpa di molti falsi insegnamenti operati da sacerdoti deviati!
Grazie Santità