sabato 4 luglio 2009

Il Papa scrive a Berlusconi in vista del G8: più multilateralismo in ogni campo (Asca)


Vedi anche:

G8, il Papa a Berlusconi: Bisogna creare posti di lavoro per tutti. Quanto mai significativa scelta dell'Aquila come sede

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti pertanto la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

Rinunciate alla visibilità che diventa oggi spesso scopo di vita: così il Papa ai partecipanti al convegno europeo sulla pastorale vocazionale (R.V.)

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Le tombe degli Apostoli a Roma, punto di rilancio della fede verso i confini del mondo: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Mons. Marchetto, il decreto sicurezza e le polemiche: raccolta di articoli

Il Papa: i giovani vivono un profondo senso di smarrimento. Il sacerdote viva nascosto da clamore e rumore

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

PAPA: LETTERA A BERLUSCONI SU G8, PIU' MULTILATERALISMO IN OGNI CAMPO

La scelta di allargare il 'club' del G8 anche a ''molte altre nazioni'' in occasione del vertice dell'Aquila e' ''quanto mai opportuna, tenendo conto delle molteplici problematiche dell'attuale mondo altamente interconnesso e interdipendente'', in cui e' ''importante'' ''rafforzare il multilateralismo, non solo per le questioni economiche, ma per l'intero spettro delle tematiche riguardanti la pace, la sicurezza mondiale, il disarmo, la salute, la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali per le generazioni presenti e future''.
Lo scrive papa Benedetto XVI, in una lettera inviata al premier Silvio Berlusconi alla vigilia del summit che si apre lunedi' e diffusa questa mattina. ''La partecipazione di Capi di Stato o di Governo, non solo del G8 ma di molte altre Nazioni - scrive papa Ratzinger -, fara' si' che le decisioni da adottare, per trovare vie di soluzione condivise sui principali problemi che incidono su economia, pace e sicurezza internazionale, possano rispecchiare piu' fedelmente i punti di vista e le attese delle popolazioni di tutti i Continenti. Questa partecipazione allargata alle discussioni del prossimo Vertice appare pertanto quanto mai opportuna, tenendo conto delle molteplici problematiche dell'attuale mondo altamente interconnesso e interdipendente''.
La partecipazione allargata sara' particolarmente utile per elaborare risposte efficaci ''alle sfide della crisi economico-finanziaria in corso, cosi' come ai dati preoccupanti del fenomeno dei cambiamenti climatici, che non possono non spingere a un saggio discernimento e a nuove progettualita' per ''convertire' il modello di sviluppo globale' rendendolo capace di promuovere, in maniera efficace, uno sviluppo umano integrale, ispirato ai valori della solidarieta' umana e della carita' nella verita'''. D'altra parte, per il pontefice, la ''legittimazione etica'' degli ''impegni politici'' presi dal G8 esigera' ''che essi siano confrontati con il pensiero e le necessita' di tutta la Comunita' Internazionale''.
''A tal fine - argomenta la lettera -, appare importante rafforzare il multilateralismo, non solo per le questioni economiche, ma per l'intero spettro delle tematiche riguardanti la pace, la sicurezza mondiale, il disarmo, la salute, la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali per le generazioni presenti e future''. In questo quadro, ''l'allargamento del G8 ad altre regioni costituisce senz'altro un importante e significativo progresso; tuttavia nel momento dei negoziati e delle decisioni concrete ed operative, bisogna tenere in attenta considerazione tutte le istanze, non solo quelle dei Paesi piu' importanti o con un piu' marcato successo economico''.
Solo questo allargamento, infatti, per il papa e' in grado di ''rendere tali decisioni realmente applicabili e sostenibili nel tempo''. ''Si ascolti pertanto la voce dell'Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Si ricerchino modi efficaci per collegare le decisioni dei vari raggruppamenti dei Paesi, compreso il G8, all'Assemblea delle Nazioni Unite, dove ogni Nazione, quale che sia il suo peso politico ed economico, puo' legittimamente esprimersi in una situazione di uguaglianza con le altre'', e' quindi l'appello conclusivo del pontefice.

© Copyright Asca

1 commento:

Antonio ha detto...

Il Santo Padre come sempre è l'unico che si preoccupa veramente del bene comune delle nazioni...in particolare l'unico che si ricordi dell'Africa e dei suoi figli!
I politici europei? Tutti affaccendati in altri affari...
Grazie Santità