lunedì 13 luglio 2009

Il Papa: "Soluzioni globali contro le ingiustizie" (Il Tempo)


Vedi anche:

Michelle si emoziona. Ricevute dal Pontefice anche Malia e Sasha (Arachi)

"Caritas in veritate", Natale Forlani: "E' un'enciclica destinata a lasciare il segno"

Dibattito sulla "fede adulta", D'Agostino: "Cattolici, non narcisi"

"Il bianco e il nero": incontro pragmatico tra B-XVI e Obama, la disputa è sull’identità cattolica (Il Foglio)

Mons. Fisichella: Caritas in Veritate, la nuova sfida sociale. Per il Papa non esiste vero progresso senza attenzione alla vita umana

"Caritas in Veritate": la sua collocazione nella tradizione. Intervista al professore di dottrina sociale p. Thomas Williams (Zenit)

A Les Combes il Papa troverà barbecue, ombrellone e due gattti (Pinna)

Il Papa: il G8 ha riconosciuto che serve una strategia mondiale. Appello al dialogo in Honduras (Izzo)

Il Papa: "La preghiera non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un’anima sola"

Il Papa saluta Roma: da domani in Valle d'Aosta. Richiamo al rispetto del codice stradale (Izzo)

Appello del Papa per l'Honduras e monito contro l'assolutismo della tecnica (Corriere)

Il Papa sul G8 e la "Caritas in veritate": "Le soluzioni ai problemi attuali dell’umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona, che è dotata di anima e corpo, e devono così tener conto del Creatore, Dio" (Angelus)

Il Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica (AsiaNews)

La Caritas di Benedetto XVI riscrive la Populorum progressio in senso natalista (Roberto de Mattei)

L'ermeneutica della riforma nella "Caritas in veritate": alcuni brani dell'enciclica

Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)

Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)

Secondo Campanini (Avvenire) nel Concilio c'è il nuovo inizio della dottrina sociale della Chiesa. Non sono affatto d'accordo...

Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

L'angelus di benedetto XVI

Il Papa: "Soluzioni globali contro le ingiustizie"

L'Angelus di Benedetto XVI: "Serve una strategia per ricercare soluzioni globali durevoli contro le sperequazioni sociali e le ingiustizie".

Nel mondo ci sono "sperequazioni sociali ed ingiustizie strutturali non più tollerabili, che esigono, oltre a doverosi interventi immediati, una coordinata strategia per ricercare soluzioni globali durevoli".
Il Papa apre la meditazione che precede l'Angelus domenicale (l'ultimo da piazza San Pietro prima delle vacanze a Les Combes, in Val d'Aosta) ricordando il G8 che si tenuto all'Aquila, "città tanto provata dal terremoto".
"Le problematiche in agenda - dice Benedetto XVI - erano talora drammaticamente urgenti".
"I Capi di Stato e di Governo del G8 hanno ribadito la necessità di giungere ad accordi comuni al fine di assicurare all'umanità un futuro migliore". Lo ha riconosciuto Benedetto XVI commentando il G8 che si è tenuto all'Aquila, "città - ha ricordato - tanto provata dal terremoto".
All'ordine del giorno, ha sottolineato il Papa "problematiche talora drammaticamente urgenti", infatti "ci sono nel mondo sperequazioni sociali ed ingiustizie strutturali non più tollerabili, che esigono, oltre a doverosi interventi immediati, una coordinata strategia per ricercare soluzioni globali durevoli". Il summit organizzato dall'Italia è stato preceduto alla vigilia dalla pubblicazione dell'enciclica ''Caritas in veritate'' che agli stessi temi è dedicata e il Pontefice ha sottolineato questa coincidenza. Da parte sua, ha spiegato, "la Chiesa non possiede soluzioni tecniche da presentare, ma, esperta in umanità, offre a tutti l'insegnamento della Sacra Scrittura sulla verità dell'uomo e annuncia il Vangelo dell'Amore e della giustizia".
In proposito, il Pontefice ha citato quanto detto sull'enciclica all'udienza generale di mercoledi' scorso, nella quale aveva affermato che "occorre una nuova progettualita' economica che ridisegni lo sviluppo in maniera globale, basandosi sul fondamento etico della responsabilita' davanti a Dio e all'essere umano come creatura di Dio".
Questo perché, ha osservato Papa Ratzinger citando ora direttamente il documento da lui firmato il 29 giugno, "in una società in via di globalizzazione, il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell'intera famiglia umana". Una prospettiva che per la Chiesa non è una novità: "Già il grande Pontefice Paolo VI, nell'Enciclica "Populorum progressio", aveva riconosciuto e indicato l'orizzonte mondiale della questione sociale".

© Copyright Il Tempo, 13 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: