venerdì 31 luglio 2009

Il Papa: “Spero di tornare”. Les Combes favorita per il prossimo anno (Sergi)


Vedi anche:

Prostituzione di Stato e moralismo britannico (Gianfranco Amato)

«Caritas in veritate», il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: Un nuovo patto di cittadinanza (Osservatore Romano)

Don Natale Scarpitta: La laicità dello Stato secondo Benedetto XVI (Zenit)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Consigliere Comunale di Alessandria Mario Bocchio al Papa: "Venga ad Alessandria"

Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger a colloquio con Galli della Loggia: "Ciò che offende i musulmani e i fedeli di altre religioni non è parlare di Dio o delle nostre radici cristiane, ma piuttosto il disprezzo di Dio e del sacro, che ci separa dalle altre culture e non crea una possibilità d'incontro ma esprime l'arroganza di una ragione diminuita, ridotta, che provoca reazioni fondamentaliste" (2004)

La coscienza fondamento del culto conforme alla ragione (in margine al nuovo libro di Joseph Ratzinger,Benedetto XVI “Elogio della coscienza”)

Il Papa saluta Les Combes: «Un posto meraviglioso» (Mazza)

Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

LA PARTENZA DI BENEDETTO XVI. DOPO 16 GIORNI DI VACANZA

Il Papa: “Spero di tornare”

Les Combes favorita per il prossimo anno. E la villetta sarà ampliata

STEFANO SERGI

LES COMBES

«Spero di tornare se Dio vorrà.
Speriamo di sì». Benedetto XVI ha dato così il suo «arrivederci» alla Valle d’Aosta, salutando fin dal mattino di ieri la popolazione di Les Combes, le autorità regionali e comunali e i duecento agenti e militari impegnati a garantire la sicurezza del Papa, «i miei angeli custodi» come li ha definiti durante il commiato.
Alle 16,58 il grande elicottero A912 dell’Aeronautica militare si è alzato dal prato di Les Combes per dirigersi verso Caselle, dove un aereo avrebbe poi trasferito il Papa a Roma e da lì a Castelgandolfo.
Decollo con un piccolo brivido, perché l’elicottero si è alzato di un metro poi dopo qualche attimo si è posato di nuovo per poi decollare verso Torino. A scortarlo, un elicottero dei carabinieri.
Benedetto XVI, infortunio a parte, ha apprezzato molto questa terza vacanza in terra valdostana e lo ha detto a più riprese, così come lo ha sottolineato anche il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. E nella sua ultima giornata di soggiorno a Les Combes, lo ha ribadito durante i saluti alle forze dell’ordine: «Ero circondato da un silenzio incredibile, dal canto degli uccelli. E la musica del Creatore era presente. Grazie per tutto questo».
Parole che lasciano intendere come Introd e quella villetta incastonata a 1300 metri di quota siano già la scelta privilegiata per il prossimo anno, e c’è chi parla addirittura per i prossimi quattro anni. Si vedrà. Di sicuro, oltre alle preferenze del Papa, a giocare un ruolo fondamentale nella scelta delle località di vacanza c’è il profilo della sicurezza. E la villetta di Les Combes è quanto di meglio si possa avere, perché è su un promontorio isolato e con un’unica strada, oltretutto in un’area, quella valdostana, che permette un’efficace operazione di filtro e controllo anche a molti chilometri dalla residenza del Papa. A rafforzare la tesi di un prossimo ritorno di Benedetto XVI ci sono anche altri fattori, come la decisione, già presa, di allargare la villetta per ricavare nuove stanze da adibire al personale che segue da vicino il pontefice.
E’ allo studio anche una ristrutturazione della colonia dei salesiani, dove soggiorna una parte del personale della sicurezza. Se Benedetto XVI dovesse tornare a Les Combes, sarebbe la 14ª volta che un Papa sceglie la Valle d’Aosta per trascorrere le sue vacanze estive. Un segno di apprezzamento, ma anche un indiscutibile prestigio per l’intera regione, considerando che ogni Angelus del Papa è trasmessso in mondovisione nei quattro angoli del pianeta.

© Copyright La Stampa (Aosta), 30 luglio 2009

Nessun commento: