sabato 18 luglio 2009

La salute del Papa è buona ma non è il primo scivolone: vede male da un occhio (Tornielli)


Vedi anche:

L'incidente del Papa è avvenuto al buio. Benedetto si è rialzato da solo rimettendosi a letto per non svegliare i collaboratori (Tornielli)

Les Combes si stringe attorno al Papa: E' uno di noi (Galavotti)

Benedetto XVI non cambia programma: domenica dovrebbe andare nel paese natale del cardinal Bertone

Il Papa scherza con le Memores: un gesso più leggero di così non si poteva fare...

Il chirurgo che ha operato il Papa: Potrà a tornare a suonare il piano, a scrivere e ad avere pieno possesso dei movimenti della mano destra (Ansa)

Il Presidente Napolitano augura al Papa una pronta guarigione

I migliori auguri di pronta guarigione al Santo Padre da parte del blog. Proposta di preghiera

Card. Bagnasco: prima dell'intervento il Papa era di ottimo umore (Ansa)

La Cei: "Affettuosa vicinanza alla persona del Santo Padre in occasione dell’incidente domestico occorsogli a Les Combes"

Un piccolo incidente movimenta le vacanze del Papa (Osservatore Romano)

E ora facciamo i conti: ottima copertura mediatica sull'incidente del Papa. Indignata con il Corriere online, non rinnoverò l'abbonamento al quotidiano

Bollettino medico sull'intervento subito dal Santo Padre

Il Papa ha lasciato Aosta, rientrato a Les Combes (Ansa)

Il Papa lascia l'ospedale con il sorriso sulle labbra

Il chirurgo esclude problemi funzionali alla mano del Papa. Potrà anche tornare a suonare :-)

Papa, bollettino medico: dopo l'intervento le condizioni generali del Santo Padre sono buone

Ospedale di Aosta: escluso malore all'origine della caduta del Papa

Il Papa ha chiesto di essere trattato come gli altri pazienti e quindi ha atteso il suo turno sia in radiologia sia in chirurgia

PAPA: SORRIDENTE E SERENO, SCHERZA COI MEDICI E SI SCUSA PER IL "TRAMBUSTO" (Agi)

"Caritas in veritate", Prof. Francesco Forte: Bravo Papa Ratzinger, sembra proprio Einaudi (Mecucci)

Tremano i Legionari. Arriva l’ispezione voluta da Benedetto XVI (Rodari)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

La sua salute è buona ma non è il primo scivolone: vede male da un occhio

di Redazione

Come sta il Papa?
La caduta accidentale avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì nello chalet di Introd dov’era arrivato da tre giorni per fare un po’ di vacanza, ha rilanciato la domanda sullo stato di salute di Benedetto XVI.
Il quadro clinico generale è buono per un uomo di ottantadue anni, che nell’aprile 2005, quando ne aveva appena compiuti 78 e da tempo sperava di ritirarsi in pensione, è stato eletto con un conclave durato un giorno quale successore di Giovanni Paolo II. Abituato a fare una vita dai ritmi molto controllati e metodici, e a stare per lunghe ore dietro la scrivania, compulsando gli amati libri o studiando le pratiche dottrinali più delicate, Joseph Ratzinger si è trovato catapultato sulla scena mondiale e si è dovuto adattare a nuovi ritmi e a nuove abitudini: viaggi intercontinentali con un’agenda densa di impegni, udienze private e pubbliche, incontri con le folle, lunghi e talvolta faticosi riti da presiedere in mondovisione.
Sapendo su quali forze poteva contare, Benedetto XVI ha cercato di dosarle al meglio. Il Papa soffre il caldo, si affatica abbastanza facilmente, ha bisogno di un adeguato riposo pomeridiano, non sempre possibile quando si trova all’estero.
Ratzinger non ha malattie invalidanti e non segue diete particolari, ma prende abitualmente medicine per la circolazione, viene sottoposto con regolarità a esami del sangue e tiene sotto controllo soprattutto il cuore.
Diciassette anni fa, quando era ancora cardinale e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, cadde battendo la testa nel bagno della sua stanza mentre si trovava in vacanza nel seminario di Bressanone. Rimase in ospedale un paio di giorni, in osservazione, e gli venne diagnosticato un leggero attacco ischemico.
Da allora la sua salute è stata sostanzialmente buona.
Il Papa cammina senza difficoltà, sale e scende le scale, è ancora piuttosto agile nonostante l’età, come dimostra ad esempio la rapidità con cui si prostra al suolo il Venerdì Santo durante la liturgia dell’adorazione della croce e la prontezza di riflessi con cui mette le mani avanti quando inciampa, come è avvenuto già diverse volte, l’ultima sotto l’occhio delle telecamere in occasione della visita ai terremotati dell’Aquila.
Proprio il ripetersi di questi casi ha fatto sospettare qualcuno che dietro tali piccoli incidenti vi possano essere malori o perdite d’equilibrio dovute a problemi circolatori.
In realtà la ragione principale va ricercata nel fatto che Ratzinger ci vede poco dall’occhio sinistro, e questo gli ha provocato qualche problema in presenza di gradini, specie se ricoperti di panno di colore uniforme, come avviene durante le cerimonie, quando il Pontefice indossa paramenti che lo impacciano nei movimenti e possono più facilmente farlo inciampare mentre sale o scende gli scalini.
AnTor

© Copyright Il Giornale, 18 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: