domenica 12 luglio 2009

A Les Combes il Papa troverà barbecue, ombrellone e due gatti (Pinna)


Vedi anche:

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Il Papa: il G8 ha riconosciuto che serve una strategia mondiale. Appello al dialogo in Honduras (Izzo)

Il Papa: "La preghiera non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un’anima sola"

Risposte ai problemi mondiali senza “l’assolutismo della tecnica”: così il Papa che all’Angelus lancia un appello per l’Honduras (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Roma: da domani in Valle d'Aosta. Richiamo al rispetto del codice stradale (Izzo)

Appello del Papa per l'Honduras e monito contro l'assolutismo della tecnica (Corriere)

Il Papa: "Non più tollerabili le ingiustizie nel mondo"

Il Papa sul G8 e la "Caritas in veritate": "Le soluzioni ai problemi attuali dell’umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona, che è dotata di anima e corpo, e devono così tener conto del Creatore, Dio" (Angelus)

Il Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica (AsiaNews)

Il Papa: foschi scenari se la tecnica prevale sulla persona (Izzo)

La Caritas di Benedetto XVI riscrive la Populorum progressio in senso natalista (Roberto de Mattei)

Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)

"Caritas in Veritate", Father Sirico: Per il Papa non può esistere una società giusta senza le persone giuste (Wall Street Journal via l'Occidentale)

Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)

Secondo Campanini (Avvenire) nel Concilio c'è il nuovo inizio della dottrina sociale della Chiesa. Non sono affatto d'accordo...

"Benedetto Barack": L'incontro con il Papa (Aldo Maria Valli)

Il Papa a Obama: pregherò per Lei (Bobbio)

L'ermeneutica della riforma nella "Caritas in veritate": alcuni brani dell'enciclica

Finalmente libero Eugenio Vagni: la gioia dell'Italia e della Santa Sede

Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)

Caritas in veritate: Anche Machiavelli sarebbe d'accordo con il Papa (Gotti Tedeschi)

Fermato il fronte eutanasico alla Camera di Lord (Gianfranco Amato)

L'Enciclica del Papa e la logica del dono come via per risolvere gli squilibri della terra: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro Papa-Obama: al centro dei colloqui la difesa e la promozione della vita, sfida per il futuro e il progresso dei popoli (Osservatore Romano)

Introduzione alla Caritas in Veritate: "Un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali"

Il Papa ai giovani: siete voi il futuro dell'Europa (Izzo)

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa (Favre)

Il Papa: la cultura materialista sfida i Cristiani nelle Università (Izzo)

Il Papa ad Obama: meno aborti in Usa (Farina)

Enciclica, Prof. Slama: «Se tutti i filosofi fossero come il Papa nel mondo ci sarebbe certamente più pace!» (Accardo)

L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)

Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)

Incontro Papa-Obama: "La tenacia sui temi etici" (Accattoli)

Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ai sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini

Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)

Obama studia l’enciclica in volo sull’Air Force One (Tornielli)

Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Gemma leggiamo:

Papa: a Les Combes troverà barbecue e due gatti

dell'inviata Elisa Pinna

LES COMBES (INTROD, VAL D'AOSTA)

Un nuovo pianoforte è pronto per lui nello studio al primo piano; un barbecue e un grande ombrellone - sotto cui mangiare, leggere, sonnecchiare - lo aspettano sul prato davanti allo chalet.
Infine due gatti, uno grigio un po' malandato e uno bianco e nero, dal pelo lucido e folto, si affacciano di tanto in tanto nella villetta di Les Combes, una piccola frazione del comune valdostano di Introd, dove da lunedì il papa, noto amante dei felini, trascorrerà un periodo di riposo fino al 29 luglio.
I gatti non sono di casa, come lo era la gattina Milly nel Seminario di Bressanone lo scorso anno, ma la signora Renata, custode dell'abitazione, pensa che prima o poi verranno anche loro a fare un po' di compagnia e fusa a Ratzinger.
Per il resto, lo chalet di pietra e legno, con il tetto d'ardesia tra i boschi di Les Combes, offrirà a Benedetto XVI, che vi torna per la terza volta, vacanze ormai collaudate e garantite all'insegna del silenzio, della tranquillità, della discrezione, di fronte a un panorama mozzafiato dominato dal Monte Bianco.
Fervono gli ultimi preparativi: gli irrigatori che rinfrescano i prati verdi che circondano lo chalet; l'ultima spolverata alla casa, fatta costruire dalla vicina colonia dei salesiani in onore di Giovanni Paolo II nel 2000; le verifiche degli uomini della sicurezza, mentre per la stradina di montagna cominciano a inerpicarsi i primi Suv e le prime auto nere dei collaboratori e della scorta del papa.
Saranno in tutto 300, tra agenti locali e staff vaticano, gli 'angeli custodi' che vigileranno sul pontefice, mentre lo spazio aereo dell'intera vallata sarà off-limits anche per i deltaplanisti.
Domenica mattina in piazza San Pietro, il papa si è accomiatato dai fedeli, chiedendo preghiere, augurando buone vacanze a chi parte e prudenza nella guida a chi si mette in viaggio.
Ratzinger raggiungerà Torino in aereo e da lì, tempo permettendo, si trasferirà in elicottero fino alla spianata che si apre davanti al suo chalet, ribattezzata "Plan du Saint Pere".
Ad accoglierlo Osvaldo Naudin, sindaco di Introd dai tempi della prima vacanza di Giovanni Paolo II, i bambini e una piccola rappresentanza di paesani, oltre che il vescovo di Aosta, mons. Anfossi.
Oltre all'arrivo e alla partenza, sono previsti per il momento altri due impegni pubblici: una breve visita e la preghiera dell'Angelus domenicale, il prossimo 19 luglio, nella vicina Romano Canavese (provincia di Ivrea), il paese natale del segretario di Stato vaticano card. Tarcisio Bertone, e l'Angelus a Les Combes, domenica 26 luglio.
Oltre a tanta preghiera e meditazione, nelle sue giornate montane il papa ritroverà il tempo per leggere e probabilmente per scrivere : ci sono da preparare i testi per il suo prossimo viaggio nella Repubblica Ceca (26-28 settembre) e sopratutto la stesura della seconda parte del suo libro 'Gesu' di Nazaret'. Poi la musica, le passeggiate nel parco recintato dello chalet e, chissà, forse anche qualche coccola ai gatti.

© Copyright Ansa

3 commenti:

don Marco (felino) ha detto...

Santità si ricordi che Raffaella ed io abbiamo dei deliziosi quadrupedi, uno felino, che attendono un suo invito qualore fosse necessaria la loro protezione alla di Lei persona.
Buon riposo Padre santo.

Anonimo ha detto...

Caro don marco (felino)
cerca di essere più chiaro, non si è capito nulla di cosa hai scritto.
grazie

Raffaella ha detto...

E' una conversazione fra me, Don Marco ed il Santo Padre :-)
R.