venerdì 31 luglio 2009

Medjugorje, padre Livio (Radio Maria): superficialità, mista a mala fede, dei mass media sulla riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic


Vedi anche:

L’ultimo giorno del Papa a Les Combes. I saluti alla sicurezza e le poesie dei bimbi (Pellissier)

Il Papa: “Spero di tornare”. Les Combes favorita per il prossimo anno (Sergi)

Prostituzione di Stato e moralismo britannico (Gianfranco Amato)

«Caritas in veritate», il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: Un nuovo patto di cittadinanza (Osservatore Romano)

Don Natale Scarpitta: La laicità dello Stato secondo Benedetto XVI (Zenit)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Consigliere Comunale di Alessandria Mario Bocchio al Papa: "Venga ad Alessandria"

Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger a colloquio con Galli della Loggia: "Ciò che offende i musulmani e i fedeli di altre religioni non è parlare di Dio o delle nostre radici cristiane, ma piuttosto il disprezzo di Dio e del sacro, che ci separa dalle altre culture e non crea una possibilità d'incontro ma esprime l'arroganza di una ragione diminuita, ridotta, che provoca reazioni fondamentaliste" (2004)

La coscienza fondamento del culto conforme alla ragione (in margine al nuovo libro di Joseph Ratzinger,Benedetto XVI “Elogio della coscienza”)

Il Papa saluta Les Combes: «Un posto meraviglioso» (Mazza)

Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Su segnalazione di Sam leggiamo il testo della newsletter inviata da padre Livio Fanzaga agli ascoltatori di Radio Maria a proposito della riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic.
Tengo a precisare, ancora una volta, che non conosco la realta' di Medjugorje, per cui ospito tutti gli interventi non appena mi vengono segnalati senza assumere una posizione in prima persona per il semplice fatto che, in materia, sono completamente ignorante
.
R.

Cari amici,

la superficialità, mista a mala fede, cui con i mass media hanno sollevato l'ennesimo polverone su Medjugorje, mi obbliga, come studioso e testimone del fenomeno, oltre che come servitore inutile della Regina della pace, a fare alcune precisazioni per iscritto, dopo averle fatte al microfono.

Il documento (riservato) della riduzione alla stato laicale dell'ex francescano ( concessa su sua richiesta) è stata messo sul nostro sito internet già dal marzo 2009. L'ex francescano con la sua comunità era sotto inchiesta da parte della Chiesa dal 1988.
Dopo la sospensione a divinis (2008) è arrivata la riduzione alla stato laicale (2009). Se non ottempera ad alcune disposizioni della S. Sede potrebbe un domani arrivare la scomunica. (I Documenti ufficiali sono tutti pubblicati nel nostro sito internet).
Ciò che la S. Sede contesta all'ex francescano non sono le sue attività pastorali a Medjugorje, dove ha svolto, con altri frati, l'ufficio di coadiutore parrocchiale ( non quindi di parroco ) dall'autunno 1981 al settembre 1985, ma le sue attività in Italia, dal 1988 al 2008, quando lui ha dato vita a una sua personale comunità religiosa.
Nei tre anni e mezzo che è stato a Medjugorje l'ex frate ha svolto un'attività parrocchiale centrata soprattutto su un gruppo di preghiera giovanile, al quale però non hanno mai partecipato i sei veggenti, eccezione fatta per Marija, che partecipava sia al gruppo parrocchiale sia a quello guidato direttamente dalla Madonna mediante il veggente Ivan.
Infatti la Madonna, a partire dal 1982, si è formata lei stessa un gruppo che guidava personalmente mediante due apparizioni straordinarie alla settimana. A tale gruppo di preghiera, guidato dalla Madonna, partecipavano numerosi giovani e tre veggenti: Ivan, Marija e Vicka. Ivanka e Jakov non partecipavano a nessun gruppo. Tale gruppo è tuttora operativo.
E' quindi un'affermazione che non corrisponde alla verità sostenere che l'ex frate sia stato la guida o l'assistente spirituale dei veggenti. Non è corretto neppure metterlo in rapporto col "fenomeno Medjugorje" dal momento che vi manca da 23 anni.
Egli non ha mai ricoperto l'ufficio nè di guida spirituale, nè di assistente spirituale, nè di confessore dei sei veggenti. Più tardi la sola Marija P. si è scelta un direttore spirituale nella persona di Fra Slavko.
Colui che i mass media chiamano disinvoltamente la guida o l'assistente spirituale dei sei veggenti, in realtà, a partire dal 1985 fino all'attuale provvidenziale condanna, ha cercato di sostituirli con altre veggenti che egli si era associato alla guida della sua comunità.
Al riguardo il P. Provinciale dei Francescani di Erzegovina. Dr. fra Ivan Sesar - ha affermato: "Questo provincialato non ha mai raccomandato né nominato alcuno come guida spirituale dei ragazzi. Penso che nemmeno i parroci di Medjugorje abbiano mai avuto questo mandato di essere guida spirituale dei veggenti. Il fatto è che alcuni frati erano loro confessori, avevano con loro e le loro famiglie un rapporto amichevole e questo si può capire. Chi è amico di chi, oppure chi è la guida spirituale, dovete chiederlo voi stessi ai veggenti. In questi giorni si è potuto leggere nei media che alcuni dei veggenti lo hanno negato categoricamente" ( Dal quotidiano croato Vecernji list - 14-09- 2008).
La verità è che l'ex frate si è presentato da se stesso, in una lettera del 1984 a Giovanni Paolo II, come la guida spirituale dei veggenti. Egli si è autonominato tale, nell'illusione di influenzarli, salvo poi a sceglierne altri di suo gradimento.
I veggenti di Medjugorje, come i due bambini di La Salette, come Bernadette, come i veggenti di Fatima, ecc...hanno avuto ed hanno nella Madonna la loro guida. Infatti dopo 28 anni di apparizioni sono dei bravi cristiani che non hanno mai deviato dalla fede.

Vostro Padre Livio

PS Nel nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje -Documenti trovate un'ampia documentazione.

Nella home page in fondo a destra potete scaricare la mia trasmissione in radio al riguardo.

Per contrastare la disinformazione del circuito mass-mediatico diffondiamo il più possibile questo testo.

© Copyright Radio Maria

2 commenti:

BRINDISI ha detto...

Importante fare chiarezza.
E la lettera
-l'ennesima-
di padre Livio credo che faccia chiarezza.

Del resto non ci sono sostanziali novità (come invece è stato riportato da grossi mass-media)
pensa che io, nel mio modesto bloggino, già un anno fa scrivevo queste cose:

fratelli e sorelle, forse molti di voi avranno sentito parlare di alcuni recenti sviluppi riguardo medjugorje, padre tomislav, una certa stefania caterina, un certo dibitonto, il gruppo di bolzano, calice ligure, gli ufo....si, persino gli ufo! Verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Ma, per Grazia di Dio, TUTTO è stato chiarito: la Chiesa, di cui la Vergine Santa è Madre, ha preso le opportune decisioni, anche drastiche ma necessarie.


Anche se, probabilmente, non sono stato chiarissimo ci tenevo tantissimo a offrirvi un qualche chiarimento. Naturalmente è impensabile farlo in questa sede, nè sarei in grado di farlo. Sicchè vi lascio alcune I N D I C A Z I O N I:

1) fr.tomislaw NON C'ENTRA PIU' NIENTE CON MEDJUGORJE! http://www.radiomaria.it/documenti/dwnl.php?id=1221

2) riguardo i rapporti fra una certa "suor"stefania caterina, lo stesso fr.tomislw, presunte rivelazioni ufologiche e gli ENORMI SBAGLI TEOLOGICI VI CONSIGLIO FRATERNAMENTE DI LEGGERE IL CHIARISSIMO DOCUMENTO REALIZZATO DAL COLLABORATORE DI RADIO MARIA, il Padre Domenicano Francois Dermine: per accedervi DIRETTAMENTE basta cliccare il seguente LINK: http://www.radiomaria.it/documenti/dwnl.php?id=1222

3) Maria Pavlovic, la veggente dei messaggi del 25 di ogni mese ha preso NETTAMENTE LE DISTANZE tanto da fr.tomislaw quanto dalla stefania caterina e tutte le stranissime associazioni sorte: ne parla in questo CHIARISSIMO DOCUMENTO/LETTERA: http://www.radiomaria.it/documenti/dwnl.php?id=1223

4) Tutti questi INDISPENSABILI chiarimenti per tutti coloro che seguono con amore e fede la presenza della Regina della Pace SI POSSONO FACILMENTE TROVARE nel sito internet di RADIO MARIA, proprio nella "home page" www.radiomaria.it

5)Incrementiamo, in questi tempi di "confusione", l'ascolto di RADIO MARIA: padre Livio si stà prodigando come e più di prima per DIFENDERE LA VERITA' dagli attacchi del maligno(che si serve di tutto!) Spiace dirlo ma persino "l'eco di maria"-quel foglietto giallognolo che si trova pure in molte chiese- non è più attendibile.

6) Non lasciamoci incantare dai TANTI nemici di medjugorje: presto radio, tv, giornali, siti internet si SCATENERANNO nell'infangare medjugorje. Se potete NON ASCOLTATE NEMMENO, ma se siete "curiosi"(la curiosità è una brutta cosa talvolta!!!)poi non lamentatevi se vi verranno dubbi: il cornuto si serve persino delle trasmissioni televisive del dopopranzo!

7) Tanta, tanta, tanta PREGHIERA.


sia lodato Gesù Cristo

Basa ha detto...

Scusa Brindisi, am perchè dici che Eco di Maria non è più attendibile? In vbase a quali considerazioni??
saluti