giovedì 30 luglio 2009

Medjugorje, «spretato» Tomislav Vlasic (Galeazzi)


Vedi anche:

IL PAPA ALL'AEROPORTO DI TORINO: PHOTOGALLERY DE "LA STAMPA"

Scandalo sessuale a Medjugorje. La guida spirituale Vlasic se ne va (Il Giornale)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

Il Papa a Castel Gandolfo, ora passeggiate con il fratello Georg (Agi)

Il Papa lascia Les Combes (Osservatore Romano)

IL PAPA LASCIA LES COMBES: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)

Arrivo del Papa a Castel Gandolfo: trascrizione delle parole del Santo Padre

Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi

La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)

Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana

Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)

Gli abitanti di Les Combes: Santità, torni. Il Papa: "Se Dio vuole, spero di sì" (Apcom)

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)

IL PAPA SCHERZA CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON I GIORNALISTI: SERVIZIO DEL TG1

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

“Caritas in veritate” nell’attuale dibattito filosofico-sociale. Intervista al filosofo Rodrigo Guerra López (Zenit)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

INDAGINE DELLA SANTA SEDE

"Un figlio con una suora"
Sospeso il frate visionario


Il Vaticano pronto alla scomunica del prete di Medjugorje accusato

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«Spretato» il padre spirituale dei sei veggenti di Medjugorje. Tomislav Vlasic non è più sacerdote. Si è dimesso prima che arrivasse la scomunica di Benedetto XVI, già pronta, per diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e rapporti sessuali immorali con una suora.
Padre Francesco Bravi, procuratore generale dei Francescani, puntualizza che le contestazioni dell’ex Sant’Uffizio rientrano «nel contesto del fenomeno delle apparizioni di Medjugorje» e che il frate non è stato espulso ma ha chiesto lui la dispensa dal sacerdozio, visto il procedimento che era stato avviato dal Vaticano e che si stava concludendo con la riduzione allo stato laicale.
Il religioso, dal 1981 in poi, era stato il grande promotore di Medjugorje, dove sei ragazzi, da lui guidati spiritualmente, avevano cominciato a riferire di avere visioni e colloqui quotidiani con la Madonna. Vlasic, in una lettera del 1984 a Giovanni Paolo II, affermava di essere «colui che, attraverso la Divina Provvidenza, guidava i veggenti di Medjugorje».
La località dell’Erzegovina è così diventata uno dei santuari mariani più frequentati al mondo, anche se mai riconosciuto ufficialmente né dalla Santa Sede né dall’allora Conferenza episcopale jugoslava. Il vescovo di Mostar, responsabile della zona, Pavao Zanic, accusò il francescano di aver «inventato» tutto.
A metà degli anni Ottanta il frate fu però costretto a lasciare Medjugorje dopo la rivelazione che aveva avuto un figlio da una suora, e si trasferì in Italia dove ha fondato la comunità Regina della Pace.
Dal febbraio 2008, a padre Vlasic era stato imposto di vivere ritirato in un convento francescano all’Aquila, mentre era in corso l’inchiesta vaticana a suo carico per peccati di natura sessuale e per il sospetto di diffondere «eresia e scisma». Padre Vlasic, però, non aveva rispettato le misure disciplinari che erano state imposte ed era stato quindi colpito dall’«interdetto», che gli proibiva di ricevere i sacramenti e partecipare al culto pubblico. Il ministro generale dei Francescani, José Rodriguez Carballo ha aggiunto il divieto di «rilasciare dichiarazioni su questioni religiose, specialmente sul fenomeno Medjugorje» e negato il permesso di vivere nelle strutture dell’ordine.
Negli anni passati altri frati in Erzegovina sono stati espulsi e «sospesi a divinis» per non aver consegnato alcune parrocchie ai preti diocesani. Tutti erano anche sostenitori delle apparizioni mariane, sulle quali la Chiesa non si è ancora espressa. Ormai in 28 anni ne sarebbero avvenute decine di migliaia. L’unica presa di posizione ufficiale è la dichiarazione dei vescovi dell’allora Jugoslavia, dell’aprile 1991, in cui si dice che «in base alle investigazioni finora condotte non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali». Otto anni fa la Conferenza episcopale della Bosnia ha deciso, in accordo con la Santa Sede, di nominare una nuova commissione che indaghi su quanto è avvenuto.

© Copyright La Stampa, 30 luglio 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed intanto sul corrierone nazionale si inventano un nuovo comandamento: "Il frate eretico e colpevole di azioni «contra sexum»" :-))) Ahh il latinorum....

StefanoG

Anonimo ha detto...

Ahhhh ma anche l'ANSA parla del peccato "contra sexum" :-) Sarà questo il "generatore" dello svarione corrieresco? Sveglia giornalisti: una telefonatina all'amico che ha fatto il liceo classico per una consulenzina "al volo" sarebbe d'obbligo in questi casi. Come?? Anche lei ha fatto il classico? Ahh ecco forse allora è un caso di attrazione modale con le notizione dei giorni scorsi :-)))

StefanoG

Anonimo ha detto...

Se Megjugorje e' opera di Maria, nessuno potra' impedire che i piani di Maria si realizzino. Se e' opera di qualche altro, Maria fara' una giustizia misericordiosa.
Rikiriki