martedì 28 luglio 2009

Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)


Vedi anche:

Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11

Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)

Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)

Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

BENEDETTO XVI: PADRE LOMBARDI, IL COMUNE DI INTROD GLI OFFRE LA CITTADINANZA ONORARIA

Ieri ha avuto luogo “l’abituale passeggiata pomeridiana del Papa” e ieri sera si è svolta “presso la colonia salesiana la tradizionale cena conclusiva con la partecipazione del vescovo, del parroco di Introd, delle autorità civili e militari e dei medici dell’ospedale di Aosta che hanno assistito il Santo Padre”. Lo afferma padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, riferendo alcuni particolari della penultima giornata di Benedetto XVI in valle d’Aosta. Padre Lombardi definisce “molto cordiali” i reciproci ringraziamenti “per l’ottimo clima di collaborazione fra le istituzioni e il personale della Valle e il personale vaticano e salesiano che si sono impegnati al massimo per garantire la permanenza serena e sicura del Santo Padre”, e fa sapere che a prendere la parola sono stati Domenico Giani, ispettore capo della gendarmeria vaticana, il presidente della regione Augusto Rollandin, il presidente del consiglio regionale Albert Cerise e il sindaco di Introd Osvaldo Naudin.
“Il segretario del Papa, mons. Georg Gänswein – ha detto ancora il portavoce vaticano -, ha portato il saluto del Pontefice, che si riserva di presentare i suoi ringraziamenti di persona domani a tutti coloro che hanno collaborato per la sua serena permanenza”.
Padre Lombardi riferisce inoltre che il comune di Introd ha deliberato nei giorni scorsi di offrire al Papa la cittadinanza onoraria. “Alla deliberazione – spiega – dovrà seguire la risposta ufficiale di accettazione da parte del Santo Padre e nei prossimi mesi si può prevedere che una delegazione si rechi a Roma per il conferimento ufficiale”.
Domani “avranno luogo i saluti conclusivi da parte del Santo Padre alle ore 12 nel prato antistante la colonia salesiana. Il Papa saluterà un gruppo di giovani salesiani e le forze di polizia, militari, protezione civile, vigili del fuoco, ispettorato di pubblica sicurezza presso il vaticano, gendarmeria vaticana e servizi sanitari vaticani”. Nel pomeriggio alle 16.30, conclude il direttore della sala stampa, “Benedetto XVI riceverà il saluto del vescovo, delle autorità della regione e del comune di Introd. Recandosi verso l’elicottero saluterà anche i bambini e le persone residenti nella frazione di Les Combes”.

© Copyright Sir

Nessun commento: