mercoledì 15 luglio 2009

Ragione e tecnica non bastano da sole a risolvere i problemi dell'uomo: il prof. Stefano Semplici riflette sulla "Caritas in veritate" (R.V.)


Vedi anche:

Una lettura storica del Concilio Ecumenico Vaticano II di Mons. Agostino Marchetto

Prosegue il riposo di Benedetto XVI a Les Combes, primo mercoledì della pausa estiva senza udienza generale (Radio Vaticana)

La Chiesa, la crisi, il mercato (Carlo Stagnaro)

“Caritas in veritate”, card. Cañizares: “Un servizio al mondo” (Sir)

Approvata la mozione Buttiglione sulla moratoria internazionale dell'aborto obbligatorio

Grandi ritorni. "Iota unum" e "Stat veritas" di Romano Amerio. Il collegamento con il pensiero del Papa (Magister)

Quando era la Santa Sede a escludere un vaticanista da un viaggio papale per una serie di articoli: il "caso" Del Rio (1985)

Rimozione del vaticanista Roberto Balducci decisa in Rai (Galeazzi)

In libreria ""Vaticano II – Che cosa è andato storto?" di Ralph McInerny: la prefazione di Massimo Introvigne

La “Caritas in Veritate” è la Magna Charta dei paesi poveri (Piero Gheddo)

Caritas in veritate, Benedetto XVI mette fine al conflitto tra capitale e lavoro (Preti)

Il mercato di Benedetto XVI: nell'enciclica prevale la parola "fiducia" (Serio)

"Caso" Balducci, Sergio Zavoli scrive a Garimberti e Masi: Serve più responsabilità

Avviso ai naviganti: ritardo nella pubblicazione dei commenti ai post

Il Papa a Les Combes: cronaca della seconda giornata (Pinna)

Rimozione di Balducci: provvedimento francamente esagerato

Rimosso vaticanista Tg3 dopo le polemiche su un servizio

Intervista al vescovo di Aosta, Mons. Anfossi: Benedetto XVI a Les Combes tra natura, musica e libri (Osservatore Romano)

Relax e passeggiate per il Papa nel secondo giorno in Valle d'Aosta

Il Papa, lettura consigliata per i moderni delusi dalla modernità (Bruno Mastroianni)

Sulla chiesa "osservatorio" di Le Corbusier (Francesco Colafemmina)

L'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE" E' IL TESTO PIU' VENDUTO DELLA SETTIMANA

Il Papa in Valle d’Aosta: «Riposo e un po’ di lavoro» (Mazza)

Caritas in veritate, da Paolo VI a Benedetto XVI. La Chiesa di fronte alla globalizzazione (Raffaele Iannuzzi)

Samuelson è con il Papa: No al capitalismo selvaggio (Giovanna D'Arbitrio)

L’Africa ha fornito l’inchiostro dell’ultima straordinaria enciclica (Scelzo)

Benedetto XVI e gli Usa, elogio alla libertà di coscienza (Casavola)

Il mercato non è morto, è la leadership che non sta bene: Gianni Riotta commenta la "Caritas in veritate"

Padre Lombardi: l'informazione rispetti la Chiesa e la persona del Papa. Numeri da best seller per la Caritas in Veritate (Izzo)

Giuliano Ferarra: "I suonatori di organetto che vogliono eliminare la sofferenza" (Il Foglio)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Ragione e tecnica non bastano da sole a risolvere i problemi dell'uomo: il prof. Stefano Semplici riflette sulla "Caritas in veritate"

Pur essendo un'Enciclica dedicata ai temi sociali, la Caritas in Veritate ripropone in realtà la sfida antropologica centrale del Magistero di Benedetto XVI: l'uomo si è prodotto da sé stesso o dipende da Dio? Il Papa ci avverte che in economia, come nella bioetica, le soluzioni ai problemi dell'umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto delle esigenze di una persona dotata di anima e corpo. Un altro passo verso il superamento del conflitto tra fede e ragione, ma anche una sfida alta per il pensiero laico. Lo spiega Stefano Semplici, docente di Etica sociale all'Università di Roma Tor Vergata, al microfono di Fabio Colagrande:

R. - Ripetendo ed aggiornando il grande magistero della Populorum Progressio, Benedetto XVI affronta certamente i grandi principi - le grandi contraddizioni anche - che sono legate allo sviluppo economico e alla regolamentazione del mercato. Tutti questi temi, tuttavia, vanno inquadrati in quello che è il vero asse portante della riflessione di Benedetto XVI, ovvero la questione antropologica. Benedetto XVI ripete ancora una volta che non esiste agire economico che sia neutralmente orientato alla massimizzazione di un parametro, come per esempio quello del profitto. E’ come se il Papa dicesse: guai a pensare che esista una dimensione dell’umano - sia pure tanto importante e qualificante come quella nella quale l’uomo è impegnato per soddisfare i suoi bisogni essenziali, per coltivare e far crescere i suoi interessi, ovvero l’economia - che da sola sia capace di risolvere il problema dell’umano nel suo complesso. Quindi, la domanda rimane radicalmente etica e per questo la domanda intercetta inevitabilmente quel piano al quale Benedetto XVI ha dedicato così grande e appassionato slancio fin dall’inizio del suo Pontificato, cioè appunto la questione bioetica. Perché laddove ne va della vita - nella sua condizione di maggiore fragilità, di maggiore esposizione, l’inizio e la fine della vita - lì ne va del significato che noi riconosciamo all’uomo e alla sua dignità.

D. - Quindi, resta centrale il problema di un predominio della tecnica. Se ci consideriamo creature di Dio, quindi non padroni della nostra vita, non possiamo dare il predominio alla tecnica...

R. - E’ assolutamente “pour cause” che in questa Enciclica troviamo un capitolo dedicato alla tecnica. In un’Enciclica, cioè, che si occupa prevalentemente delle tematiche dello sviluppo, della solidarietà a livello globale, della razionalità dell’agire economico che, per essere tale, va riconosciuto come una forma della razionalità pratica dell’uomo nel suo complesso. Qui troviamo anche un capitolo sulla tecnica. Perché quella della razionalità tecnica, strumentale, è per il Papa un’altra delle grandi tentazioni di impoverimento e di riduzione di questa presa della razionalità pratica sull’uomo tutto intero. Non dimentichiamo mai che per Benedetto XVI qui ne va non semplicemente della fede, in rapporto alla ragione - quasi come se la seconda dovesse essere subordinata alla prima - ma di una circolarità virtuosa, nella quale entrambe, la fede e la ragione, raggiungono la pienezza del loro significato e delle loro potenzialità.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo da missionline:
CARITAS IN VERITATE, I BERSAGLI NASCOSTI»
Un viaggio di Gerolamo Fazzini nell'enciclica di Benedetto XVI a caccia di allusioni e riferimenti non citati ma ben intuibili. Con qualche sorpresa.
http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1418
Alessia