venerdì 3 luglio 2009

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali (Messaggero)


Vedi anche:

La Santa Sede "indaga" sulle suore americane (Valentino)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Ma quante volte un Papa deve chiedere scusa? (Eco di Terra Santa)

Perchè Giovanni Maria Vianney come esempio per i sacerdoti? (Riflessioni di padre Gheddo)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Aborto sandwich per i giovani inglesi (Gianfranco Amato)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali
L’Enciclica pubblicata il 7 luglio


CITTA’ DEL VATICANO

Poche, pochissime parole durante l’udienza generale in piazza san Pietro per rinnovare al mondo cattolico un concetto chiaro: la vita politica, per volare alto, si deve nutrire di valori, di dedizione, di altruismo, di coerenza. Davanti a migliaia di fedeli Benedetto XVI ha sottolineato «l’importanza dei valori etici e morali nella vita politica». E’ chiaro che per il pontefice non c’è vero sviluppo senza uomini retti e politici credibili.
Ad ascoltare il suo appello, sul sagrato della basilica, c’erano anche trecento appartenenti all’associazione interparlamentare «Cultori dell’etica». Attendevano pazienti dietro le transenne che Papa Ratzinger finisse di leggere la catechesi, per cercare di salutarlo e stringergli fugacemente la mano. L’attività del gruppo - fondato nel 2001 dai senatori Borea, Andreotti e Cutrufo - che riunisce parlamentari «impegnati a svolgere attività politica nella ricerca del bene comune», viene seguita con attenzione dal cardinale Bertone. Un anno fa, nella chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, il segretario di Stato vaticano, citando l’esempio di San Tommaso Moro che testimoniò col sangue «il primato della verità sul potere», aveva letto davanti all’associazione una omelia contenente un preciso invito: di difendere i valori non negoziabili, di prendersi cura della cosa pubblica in un momento in cui si va diffondendo un «pernicioso relativismo culturale», che «poi diventa relativismo morale, rivelandosi nocivo per la stessa vita democratica».
Da tempo Benedetto XVI insiste su questo punto e lo farà anche nella sua imminente enciclica sociale Caritas in Veritate. Il testo che porta la data del 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, sarà presentato il 7 luglio dal cardinale Martino, presidente del Pontificio consiglio della Giustizia e della pace, da monsignor Crepaldi, segretario dello stesso dicastero, dal cardinale Cordes, presidente del Pontificio consiglio Cor Unum, e dall'economista Zamagni, al quale è stata affidata la stesura della parte relativa alla crisi economica. C’è molta attesa di conoscere il testo, così come cresce l’attesa di conoscere la data precisa della visita che Papa Ratzinger farà alla Sinagoga di Roma. Il Rabbino di Segni, due sere fa, nel corso de «Il Cenacolo», il salotto capitolino di Marco Antonellis, ha anticipato che sono in corso contatti per organizzare la visita. Solo dopo le vacanze si passerà ai dettagli. Con ogni probabilità sarà a novembre.

© Copyright Il Messaggero, 2 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: