martedì 28 luglio 2009

Verso la conclusione le vacanze del Papa a Les Combes. Tutto pronto alle Ville Pontificie per accogliere Benedetto XVI (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Benedetto XVI si prepara a congedarsi da Les Combes (Zenit)

Caritas in veritate, il testo della presentazione del card. Bertone al Senato della Repubblica Italiana

A colloquio con il sindaco di Introd: Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Caritas in veritate, card. Bertone: sì al mercato, ma l'uomo è più importante (Izzo)

Il Papa: i nonni testimoni dei valori fondamentali (Mazza)

Caritas in veritate, card. Bertone: l'enciclica è monito a salvaguardia della famiglia. Documento diretto anche al Parlamento (Izzo)

Caritas veritate, Guglielmo Epifani: d'accordo con il Papa, l'impresa faccia la sua parte (Apcom)

Caritas in veritate, card. Bertone: non è ideologica, ma si basa su realtà antropologiche fondamentali. Supera vecchie ed obsolete dicotomie (Izzo)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

I temi della "Caritas in veritate" esposti dal cardinale Tarcisio Bertone davanti al Senato italiano. Apprezzamenti dalle forze politiche (R.V.)

Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)

Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11

Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)

Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)

Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno

Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)

PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA

Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)

IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Verso la conclusione le vacanze del Papa a Les Combes

Il Papa si prepara a lasciare Les Combes al termine del periodo di vacanze trascorso in Valle d'Aosta. Mercoledì mattina, sul prato antistante la residenza occupata in questi giorni, saluterà un gruppo di giovani salesiani e quanti si sono prodigati per assicurare i diversi servizi necessari alla sua permanenza. Nel pomeriggio si congederà dal vescovo Anfossi e dalle autorità civili.
Anche ieri Benedetto XVI ha compiuto la sua consueta passeggiata pomeridiana nei boschi attorno allo chalet. Poi ha incaricato il suo segretario particolare, monsignor Georg Gänswein, di portare il saluto ai partecipanti alla cena organizzata nella vicina comunità salesiana per tutto il personale che ha lavorato in questi giorni. Erano presenti il vescovo Anfossi, il parroco di Introd, autorità civili e militari, i medici dell'ospedale di Aosta che hanno assistito il Papa e il personale vaticano, a nome del quale ha preso la parola il comandante della Gendarmeria Domenico Giani.

(©L'Osservatore Romano - 29 luglio 2009)

A Castel Gandolfo

Tutto pronto alle Ville Pontificie per accogliere il Papa

di Mario Ponzi

Ultimi ritocchi di belletto alle Ville Pontificie per accogliere il Papa mercoledì sera al rientro dalla Valle d'Aosta. Alberi e siepi potati di fresco, viali abbelliti con fioriere naturali, stucco e una mano di vernice sulle pareti per rinfrescare gli edifici, la visita di un accordatore per assicurare la perfetta efficienza del pianoforte, "anche se - dice con rammarico Saverio Petrillo, direttore delle Ville - per un po' di tempo il Papa dovrà rinunciare a suonare a causa del suo leggero infortunio". Una ventina di giorni ancora e l'ingessatura sarà rimossa; un po' di fisioterapia, poi gli sarà possibile tornare alle sue vecchie abitudini. Soprattutto a scrivere.
La grande famiglia delle Ville Pontificie si sta preparando per accogliere Benedetto XVI nel miglior modo possibile. "C'è effettivamente tanto entusiasmo in questi giorni. Si nota ovunque un grande movimento e anche un po' di emozione" assicura Petrillo. I prati sembrano immensi tappeti verdi: neppure un filo d'erba fuori posto; dalle fontane è scomparsa ogni traccia di calcare; di foglie secche nemmeno a parlarne. Anche la fattoria sembra aver preso nuova vita.
"Abbiamo monitorato tutto l'impianto elettrico - dice il direttore - per evitare il rischio di trovarci alle prese con qualche improvviso black out. Ma tutto si fa con grande allegria e con tanta disponibilità perché i dipendenti sono consapevoli di essere chiamati a svolgere un servizio diretto al Pontefice". Del resto è proprio questo "il momento più importante per le Ville, l'arrivo del Papa. Anche l'ordinaria amministrazione la affrontiamo con un rinnovato impegno. Tutti danno il massimo e nulla viene trascurato in un clima di grande collaborazione".
Un'atmosfera che travalica le mura del Palazzo Pontificio e contagia le contrade dell'antico borgo dei Castelli romani che lo circonda. "La municipalità di Castel Gandolfo - conferma Petrillo - si unisce con entusiasmo al nostro lavoro e anche per il Comune l'arrivo del Papa si trasforma in occasione per qualche lavoretto di ordinaria o straordinaria manutenzione. Si è appena conclusa la potatura dei pini che fanno da corona al Palazzo e già ci si prepara per offrire una degna accoglienza anche agli ospiti di Benedetto XVI, a quanti cioè giungono a Castel Gandolfo per incontrarlo. A cominciare proprio da sabato prossimo per l'arrivo degli atleti che stanno gareggiando in questi giorni a Roma per il campionato mondiale delle varie discipline del nuoto. Insomma, già si vive quel clima di collaborazione tra Ville e Comune che sempre si ripete in occasioni simili e vede entrambi impegnati affinché tutto si svolga nella giusta cornice".
Il contagio dell'entusiasmo non si ferma però alle istituzioni pubbliche, coinvolge anche la comunità cattolica della cittadina laziale e soprattutto la gente comune. "Non c'è dubbio - dice Petrillo - che tutto quanto di significativo avviene in questo periodo abbia come punto di riferimento il Papa. Faccio un esempio: a giorni ci sarà la sagra delle pesche, una manifestazione tradizionale molto popolare qui a Castel Gandolfo. Come sempre la scelta del luogo dove svolgere la festa è caduta sulla piazza antistante il Palazzo. Banchi di frutta addobbati a festa saranno disposti tutt'intorno in modo da attirare più gente possibile e portarla sino all'uscio della casa del Papa. Per lui è stato preparato il più bel cesto di pesche e saranno proprio i coltivatori diretti a consegnarglielo personalmente".
Per la comunità ecclesiale l'appuntamento è quello tradizionale di mezz'agosto, la solennità dell'Assunta da celebrare insieme nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova. "Un appuntamento fisso - dice Petrillo - al quale i castellani partecipano sempre con molta devozione". Quanti non trovano posto nella chiesa parrocchiale, attendono il Papa sul piazzale per salutarlo e testimoniargli tutto il loro affetto.
Benedetto XVI a Castel Gandolfo si tratterrà sino ai primi giorni di ottobre, "anche se - ricorda il direttore - lascerà le Ville per compiere le due visite pastorali programmate per il mese di settembre, a Viterbo e nella Repubblica Ceca". Per il resto, come sempre, trascorrerà le sue giornate nella meditazione, nella preghiera e nello studio.
"Solitamente - spiega in proposito Petrillo - il periodo di permanenza estiva di Benedetto XVI nelle Ville è caratterizzato da due fasi. Un primo momento che dovrebbe essere di riposo, vissuto tra momenti di preghiera, di relax e passeggiate. Quindi una seconda fase di ripresa del lavoro, di incontri ufficiali, di udienze. In realtà il Papa non trascorre mai periodi di riposo lunghi. Lo abbiamo visto anche in questi giorni in Valle d'Aosta e lo sappiamo per nostra esperienza diretta".
Infatti "oltre all'appuntamento di sabato con gli sportivi, c'è già in agenda il concerto di domenica prossima, 2 agosto, alle 18, nel cortile del Palazzo.
Poi mercoledì 5 l'udienza generale, sempre qui nel cortile. Per i prossimi mercoledì poi si vedrà se proseguire qui gli incontri per l'udienza generale o a Roma. Per non dimenticare l'appuntamento domenicale con i fedeli per la preghiera dell'Angelus. E poi chissà...".
Anche quest'anno a far compagnia al Papa ci sarà il fratello, monsignor Georg. "È una presenza, quella di monsignor Georg, alla quale Benedetto XVI tiene moltissimo" dice Petrillo. "Ma è anche una presenza molto gradita, se ci è possibile dirlo, anche a tutti noi. È una persona squisita, delicata e piena di attenzione per tutti. Anche i castellani gli sono affezionati. Non a caso lo scorso anno gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo".
Trascorrono insieme gran parte della giornata, riandando certamente ai ricordi della loro infanzia. Domenica scorsa a Les Combes il Papa ha proposto la riflessione sui nonni, depositari di tanti valori della vita.
Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che, in quel momento, Benedetto XVI avesse nel cuore e nella mente il ricordo di nonna Maria Tauber-Peitner, "una donna piuttosto robusta - la ricordò un giorno proprio monsignor Georg Ratzinger - una persona forte, cui gli angoli della bocca curvati verso il basso conferivano un cipiglio un po' severo", capace tuttavia di raccontare storie meravigliose.

(©L'Osservatore Romano - 29 luglio 2009)

Nessun commento: