giovedì 27 agosto 2009

Un ringraziamento a Dio per il “dono prezioso del creato”. La catechesi di Benedetto XVI (Sir)


Vedi anche:

Il saluto del Papa ai pellegrini tedeschi: una traduzione a cura della nostra Laura

Finalmente "The Vatican" ha inserito il video integrale dell'Angelus di domenica! E il podcast dell'udienza di ieri? E la traduzione dal tedesco?

L'appello del Papa: «Chi inquina è senza Dio» (Conte)

26 agosto a Barletta: 60° Settimana Liturgica Nazionale - Mons. Piero Marini e la "Liturgia della riconciliazione". Come? (Messainlatino)

Troppa gente, il Papa concede il bis (Il Giornale). Credo che ora sia tempo di tornare in Vaticano :-)

Donna guarita dalla Sla a Lourdes, Mons. Fontana: "Nessuna sorpresa, Gesù era un guaritore" (Galeazzi)

Sla, va a Lourdes e cammina Il medico: «È inspiegabile»

La «Padania»: rivedere il Concordato. Ma la Lega fa subito marcia indietro (Tornielli)

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli

Il Papa esorta a tutelare l’ambiente senza dimenticare i poveri

Berlusconi e Bertone, una cena «dovuta» (Bevilacqua)

Secondo il card. Lehmann "la Fraternità San Pio X è un bacino di raccolta per tutti i possibili delusi e frustrati"

Benedetto XVI e San Bonaventura. Il viaggio papale nella terra natale del santo è più importante di quanto sembri (Robert Moynihan)

Joseph Ratzinger presenta se stesso: discorso di Presentazione alla Pontificia Accademia delle Scienze (2000)

Il relativismo e la fuga dei laicisti. Paranoie della modernità (D'Agostino)

VIDEO DELL'UDIENZA GENERALE (SITO SANTA SEDE)

La Lega ci lasci almeno la pietà (Lucio Brunelli)

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Troppi pellegrini per il Papa stamattina: udienza generale in due tempi (Izzo)

Il Papa: "Il Creato, materia strutturata in modo intelligente da Dio, è affidato dunque alla responsabilità dell’uomo, il quale è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto. L’uomo è chiamato piuttosto ad esercitare un governo responsabile per custodirlo, metterlo a profitto e coltivarlo, trovando le risorse necessarie per una esistenza dignitosa di tutti" (Catechesi)

Il Papa: azione congiunta dei Governi a tutela dell'ambiente e della persona (Izzo)

Il Papa: l'uso sconsiderato del Creato inizia quando Dio è emarginato

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

SALVAGUARDIA CREATO - Un dono prezioso

Catechesi di Benedetto XVI

Un ringraziamento a Dio per il “dono prezioso del creato” di cui è stato possibile “godere durante il periodo delle ferie”. Ad elevarlo è stato Benedetto XVI che ha dedicato la sua catechesi di mercoledì 26 agosto alla questione ecologica. Una catechesi che cade in un periodo ricco di appuntamenti importanti: il 1° settembre si celebra la 4ª Giornata per la salvaguardia del Creato, indetta dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro e dalla Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo.
La Giornata sarà dedicata all’aria. Il titolo infatti riprende un passo del Cantico dei creature di San Francesco d’Assisi: “Laudato si’, mi’ Signore... per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sostentamento”. Un’iniziativa nazionale si svolgerà ad Assisi il 15 settembre. Si tratta di un incontro di studio dal tema “Natura vivente: comprendere i cambiamenti e le loro cause. Per una conversione ecologica: le Chiese cristiane si interrogano”. L’incontro sarà aperto da una relazione introduttiva di mons. Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Prevista anche una tavola rotonda con rappresentanti delle Chiese protestanti e ortodosse. A livello internazionale, invece, c’è molta attesa per la “United Nations Climate Change Conference”, la conferenza indetta dalle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre. Alla luce di questi appuntamenti, riportiamo un’ampia sintesi della catechesi del Santo Padre.

Preoccupazione per il degrado ambientale.

“Ci avviciniamo ormai alla fine del mese di agosto – ha detto Benedetto XVI – che per molti significa la conclusione delle vacanze estive. Mentre si torna alle attività quotidiane, come non ringraziare Iddio per il dono prezioso del creato, di cui è possibile godere, e non solo durante il periodo delle ferie!”. Nella sua catechesi, il Papa ha fatto riferimento anche ai “differenti fenomeni di degrado ambientale e le calamità naturali, che purtroppo non raramente la cronaca registra”. Da qui un accorato appello alle autorità e alla pubblica opinione, richiamando alla “urgenza del rispetto dovuto alla natura, recuperando e valorizzando, nella vita di ogni giorno, un corretto rapporto con l’ambiente”.

La terra è un dono prezioso.

“La terra – ha proseguito Benedetto XVI – è dono prezioso del Creatore, il quale ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci, dandoci così i segnali orientativi a cui attenerci come amministratori della sua creazione. È proprio a partire da questa consapevolezza, che la Chiesa considera le questioni legate all’ambiente e alla sua salvaguardia intimamente connesse con il tema dello sviluppo umano integrale”. Il Santo Padre ha spiegato che la Chiesa “non solo è impegnata a promuovere la difesa della terra, dell’acqua e dell’aria, donate dal Creatore a tutti, ma soprattutto si adopera per proteggere l’uomo contro la distruzione di se stesso”. A tal proposito, Benedetto XVI ha fatto notare che “l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza”. Se infatti “viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico” e lo scopo dell’esistenza “si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.

La responsabilità dell’uomo.

La questione ecologica, per Benedetto XVI, è intimamente legata alla “responsabilità dell’uomo, il quale è chiamato a rimodellare “attivamente” il creato, senza però “considerarsene padrone assoluto. L’uomo – ha detto il Santo Padre – è chiamato piuttosto ad esercitare un governo responsabile per custodirlo, metterlo a profitto e coltivarlo, trovando le risorse necessarie per una esistenza dignitosa di tutti”. È infatti “grave dovere” per l’umanità “consegnare alle nuove generazioni una terra che anch’esse, a loro volta, potranno abitare degnamente e coltivare ulteriormente”. La catechesi si è conclusa con un appello alla comunità internazionale e ai singoli governi perché “sappiano dare i giusti segnali ai propri cittadini per contrastare in modo efficace le modalità d’utilizzo dell’ambiente che risultino ad esso dannose!”, e perché – ha aggiunto il Papa – sappiano agire in “solidarietà soprattutto nei confronti delle regioni più deboli della terra”. “Perché ciò avvenga è indispensabile convertire l’attuale modello di sviluppo globale verso una più grande e condivisa assunzione di responsabilità nei confronti del creato: lo richiedono non solo le emergenze ambientali, ma anche lo scandalo della fame e della miseria”.

© Copyright Sir

Nessun commento: