mercoledì 9 dicembre 2009

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente" (R.V.)


Vedi anche:

Papa Ratzinger critica i mass media: «Rendono indifferenti al male» (Giansoldati)

COMUNICATO: ALLACCIAMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA LA SANTA SEDE E LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Papa: L’origine del male è nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà (Sir)

Il Papa: "Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova" (Catechesi)

Il Papa ed i media: nota settimanale Sir

Richiamo del Papa ai media ed all'accoglienza (Vecchi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Il programma della visita del Papa in Portogallo (11-14 maggio 2010)

Il Papa: l’eucaristia non è un “rito di socializzazione”, in essa Gesù è realmente presente (AsiaNews)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Maria è “la parte migliore della Chiesa” (Sir)

Il Papa: L’Eucaristia non è un rito di comunione, di socializzazione (Sir)

Il Papa: “Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina" (Sir)

Il suggerimento di Benedetto in Piazza di Spagna: Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero (Corradi)

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente"

Il monaco benedettino del XII secolo, Ruperto di Deutz, è stato al centro della catechesi di Benedetto XVI nell’udienza generale, tenutasi stamani in Aula Paolo VI. Il Papa ha ricordato gli insegnamenti più significativi di questo importante monaco teologo, in particolare sul ruolo del Papa nelle controversie teologiche, sul Sacramento dell’Eucaristia e sulla presenza del male nella storia. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Seppe “coniugare lo studio razionale dei misteri della fede con l’orazione e con la contemplazione, considerata il vertice di ogni conoscenza di Dio”: Benedetto XVI ha sintetizzato così l’opera del monaco benedettino Ruperto di Deutz. Ed ha innanzitutto sottolineato che si distinse per “l’integerrima dirittura morale e per il forte attaccamento alla Sede di Pietro”. I suoi tempi, ha ricordato, erano “segnati da contrasti tra il Papato e l’Impero, a causa della cosiddetta lotta delle investiture”. Ruperto preferisce scegliere la via dell’esilio, assieme all’abate del suo monastero, Berengario, per restare fedele al Pontefice:
“Ruperto ci insegna che quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina e dona serenità e libertà interiore”.

Ruperto, ha proseguito il Papa, ha lasciato numerosissime opere ancora oggi di grande interesse, anche perché fu “attivo in varie e importanti discussioni teologiche del tempo”. Per esempio, intervenne con determinazione nella controversia eucaristica per contrastare un’interpretazione riduttiva della presenza di Cristo nel Sacramento dell’Eucaristia. Ruperto, ha rilevato, “si fece deciso sostenitore del realismo eucaristico”, affermando con decisione la continuità tra il Corpo del Verbo incarnato di Cristo e quello presente nelle Specie eucaristiche del pane e del vino. E qui il Papa, parlando a braccio, ha evidenziato la grande attualità del monaco Ruperto sull’Eucaristia:

“Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova”.

Un’altra controversia nella quale il monaco di Deutz fu coinvolto riguarda la “conciliazione della bontà e dell’onnipotenza di Dio con l’esistenza del male”. Ruperto si oppone a quanti con ragionamenti filosofici concludevano che Dio “permette il male senza approvarlo e, dunque, senza volerlo”. Ruperto, ha spiegato il Papa, “rinuncia all’uso della filosofia, che ritiene inadeguata di fronte a un problema così grande e rimane fedele alla narrazione biblica”:

“Egli parte dalla bontà di Dio, dalla verità che Dio è sommamente buono e non può che volere il bene. Così egli individua l’origine del male nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà umana”.

Ruperto, ha detto ancora, loda la “misericordia infinita del Padre, la pazienza e la benevolenza di Dio verso l’uomo peccatore”. Come altri teologi del Medioevo, ha poi osservato il Papa, anche Ruperto si chiedeva perché il Verbo di Dio si è fatto uomo. La sua, ha spiegato, è una visione “cristocentrica della storia della salvezza”, sviluppata nell’opera “La glorificazione della Trinità”:

“Sostiene la posizione che l’Incarnazione, evento centrale di tutta la storia, era stata prevista dall’eternità, indipendentemente dal peccato dell’uomo, affinché tutta la creazione potesse dare lode a Dio Padre e amarlo come un’unica famiglia radunata attorno a Cristo, il Figlio di Dio”.
Egli, ha proseguito Beendetto XVI, vede allora nella “donna incinta dell’Apocalisse l’intera storia dell’umanità, che è orientata a Cristo, così come il concepimento è orientato al parto”. Cristo, ha ribadito, è “sempre al centro delle spiegazioni esegetiche fornite da Ruperto nei suoi commenti ai Libri della Bibbia”:

“Egli ritrova così un’unità mirabile in tutti gli eventi della storia della salvezza, dalla creazione sino alla consumazione finale dei tempi: ‘Tutta la Scrittura’, egli afferma, ‘è un solo libro che tende allo stesso fine, il Verbo Divino”.

Del resto, ha detto il Papa, Ruperto non si limita a ripetere l’insegnamento dei Padri. Per esempio, è il primo scrittore che ha identificato la sposa del Cantico dei Cantici con Maria Santissima. Questa interpretazione mariana del Cantico, ha annotato il Pontefice, è “un felice esempio di sintonia tra liturgia e teologia”. Per Ruperto, ha soggiunto, Maria è la “parte più santa della Chiesa intera”. E della Vergine, Benedetto XVI è tornato a parlare anche al momento dei saluti ai pellegrini:

“La solennità dell'Immacolata, che ieri abbiamo celebrato, ci ricorda la singolare adesione di Maria al progetto salvifico di Dio. Cari giovani, sforzatevi di imitarla con cuore puro e limpido, lasciandovi plasmare da Dio che anche in voi intende "fare grandi cose".

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT, Raffa:
09-12-09
ISLAM: BERTONE AD AL JAZEERA, VIVIAMO INSIEME IN PACE E SOLIDARIETA'
http://www.asca.it/news-ISLAM__BERTONE_AD_AL_JAZEERA__VIVIAMO_INSIEME_IN_PACE_E_SOLIDARIETA_-880419-ORA-.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Sul Foglio: Parlare di Dio è l’unico modo per parlare degli uomini
http://www.ilfoglio.it/soloqui/4010
Perché con Lui o senza di Lui cambia tutto
http://www.ilfoglio.it/soloqui/4012
Alessia